Scutellaria racemosa

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Vorrei sapere (possibilmente da un medico specializzato in fitoterapia) se l' assunzione anche prolungata di scutellaria racemosa presenta delle controindicazioni (vi è una letteratura scientifica in proposito?). Lo chiedo perché da alcuni giorni assumo un prodotto ("Serenità Sonno") dove tale pianta è associata alla valeriana, alla Melissa e alla Passiflora.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
La scutellaria racemosa è una pianta nativa del Sudamerica, appartenente alla famiglia delle Labiate (la stessa della menta, per intenderci). Viene usata in associazione con passiflora nei casi di insonnia in quanto è dotata di attività ansiolitica e sedativa. E' riportata anche un'attività tonica, tant'è che può essere utile in caso di depressione. A questo punto è necessaria una precisazione. L'uso delle piante, e quindi della fitoterapia, non può essere un fai-da-te ma ha bisogno di medici fitoterapeuti, così come da lei richiesto. Inoltre io personalmente sono contraria alle associazioni di piante e preferisco l'uso ragionato di ciò che occorre in base ai sintomi riferiti.
Il termine insonnia è molto più complesso perchè bisogna vederne le caratteristiche: se c'è fatica ad addormentarsi, se ci sono diversi risvegli notturni, se ci si sveglia prima e soprattutto la qualità del sonno. In base a questo, le piante usate possono variare.
Non volevo tediarla, ma spero di averle fatto capire che non è così semplice.
Le auguro buona serata....chissà che ciò che ho scritto non le abbia fatto venire sonno :)

dott.ssa Gabriella La Rovere