Agopuntura auricolare

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno, sono una donna di 42 anni e voglio smettere di fumare fumo più di un pacchetto al giorno! Ho saputo che esiste la tecnica dell'agopuntura auricolare voglio sapere bene in cosa consiste. Se gentilmente mi date qualche nominativo di chi la pratica possibilmente in provincia di Milano o comunque in Lombardia. Ho contattato anche un medico a Ouillins (Francia) ma mi risulta impossibile andarci per la distanza.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2008
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Provi a rintracciare sui internet il Prof. Franco Menichelli, agopuntore di Roma. Lui sicuramente conosce qualcheduno in zona di Milano.
[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la tecnica consiste nell'infissione di alcuni aghi da agopuntura sul padiglione auricolare bilateralmente, ma non in modo simmetrico, e a livello nasale. Si praticano una-tre sedute (durata 15 minuti), in relazione al risultato. L'indicazione è la dipendenza fisica dal fumo di tabacco, non quella psicologica: pertanto chi vi si sottopone deve avere maturato la convinzione di voler smettere per ottenere beneficio dalla metodica.
Le percentuali di riuscita sono:
60% smette completamente di fumare,
25% riduzione consistente del numero di sigarette,
15% non responders.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
Attivo dal 2005 al 2009
Oncologo, Medico di laboratorio, Medico del lavoro, Perfezionato in medicine non convenzionali
I miei colleghi hanno già dato risposte idonee alla Sua domanda. Lei può addirittura digitare le parole "agopuntura" o "medici agoopuntori" o altra parola chiave per trovare elenchi di agopuntori in Italia, riportati per città, provincia, regione, associazione di appartenenza e con indirizzo. In quesot modo potrà contattare quello più vicino alla Sua residenza.
Cordialmente.
Sebastiano Rizzo