Scrivo perchè dal 26 settembre (data dell'ultima mestruazione) non ho più avuto ciclo

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

gentili Dottori
scrivo perchè dal 26 settembre (data dell'ultima mestruazione) non ho più avuto ciclo. Premetto che non sono incinta ed in passato ho già sofferto di amenorrea. In generale ho cicli lunghi, di circa 35 giorni. Sto vivendo un periodo di forte stress dovuto ad un cambio forzato di lavoro. Sono alta 1.72 e peso 53-54 kg. Pratico nuoto 2 volte a settimana da settembre e andando a lavoro a piedi cammino per circa 45-50 minuti al giorno.
quale potrebbe essere il problema?

vi prego di aiutarmi sono preoccupata
Grazie
[#1]
Attivo dal 2004 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Cara amica, benché esistano concrete possibilità terapeutiche omeopatiche, ritengo sia necessario valutare anzitutto il Suo profilo ormonale.
Esegua pertanto i dosaggi ormonali con prelievi di sangue in 7^ - 14^ - 21^ giornata del ciclo e poi mi aggiorni.
Se il referto sarà normale esploreremo altri fattori in vista di una diagnosi differenziale. A presto.

Dr. G. Cavallino - www.smige.net
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie dottore.
Ma come faccio a sapere quando è il 7-14-21 giorno del ciclo?ormai sono passati 60 giorni dall'ultima mestruazione..
sono in ansia, mi può consigliare qualcosa per sbloccare la situazione? se è possibile ovviamente.

Grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
cara utente, il messaggio che il suo corpo le manda con l'amenorrea e': "adesso non e' il momento per fare un bambino". Puo' dipendere dallo stress, da una riduzione del grasso corporeo, da un blocco dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio, ecc., lui lo sa meglio di lei.

Si sistemi sul lavoro, metta su un po' di ciccia, mangi variato e non esageri con l'attivita' fisica, e le ovulazioni (e poi le mestruazioni) torneranno.

Tutto converge sul fatto che l'ovaio adesso non fa maturare e non rilascia l'ovulo perche' non viene attivato correttamente dall'ipofisi, la quale normalmente produce due ormoni FSH e LH, secondo una sequenza che e' quella che giustamente il collega Cavallino propone di esplorare.

L'ipofisi, in mezzo al cranio, a sua volta risente di molte influenze ormonali e nervose.

Per adesso direi anch'io di dosare FSH, LH e prolattina "nello stato in cui e'", e magari anche estradiolo e testosterone. Dopo si vedra'.

[#4]
Attivo dal 2004 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Mi associo al Collega Bianchi.
Nel frattempo, senza inteferire con il programma biologico del Suo organismo, potrebbe comunque ricorrere all'oligoterapia catalitica come rimodulatore fisiologico dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovarico. Assumerei:
* Labcatal Zn-Cu (IMO) - 1 fiala sublinguale a giorni alterni, lontano pasti.
A presto.
[#5]
Dr. Franco Vianini Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico, Psicoterapeuta, Algologo, Dietologo 51 1
Lo stress da lei ipotizzato è la causa o concausa,
la spiegazione sta nel ruolo dell'ormone cortisolo e della sua azione a livello centrale;
si può correggere una situazione di stress psicofisico e quindi risolvere anche lo stato di amenorrea;
abita a Potenza e purtroppo non c'è nessuno che conosca che applichi la metodica che utilizzo, ve ne sono a Salerno, a Capaccio, a Foggia;
se mi contatta personalmente le invio il materiale informativo,

cordialmente,
dr. F. Vianini

franco vianini