Analisi delle urine alterate, urobilinogeno alto

Salve Gentile Medico,

Recentemente ho fatto tutti gli esami di routine tra cui le urine

Le riporto le alterazioni che mi hanno messo in allarme:
Chetoni (di norma assenti) 10,0 mg/dL
Urobilinogeno (max 0,2) 3,0 mg/dL

peso specifico 1.025
ph 5
aspetto LEGGERMENTE TORBIDO (da colore giallo)

Sedimento:
muco NUMEROSI
leucociti RARI

il campione è mattutino,a digiuno per la glicemia (82),inoltre il giorno precedente non ho mangiato quasi nulla,sono uomo,anni 20,un pò sovrappeso, 73kg per 167cm di h.
A cosa sono dovute le alterazioni?Che iter diagnostico considerare?
Grazie dei riscontri.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentile Utente,
è difficile fare una diagnosi o proporre un iter solo sulla base di un singolo esame urine. Il suo medico, che gliel'ha prescritto e che la conosce, sicuramente è in grado di spiegare nel migliore dei modi queste piccole alterazioni.

In generale, la presenza di una modesta chetonuria può essere espressione dello stato di digiuno prolungato; immagino che lei non sia diabetico. Quindi nulla di patologico.

L'aumento dell'urobilinogeno non può essere facilmente interpretato se non si conoscono gli esami di funzione epatica e l'emocromo.

Cordialità

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille della risposta e mi scusa per il mio ritardo ma mio padre è stato operato per un tumore e sono stato assente.
Posso farle una domanda ulteriore?
Ho letto sull'urobilinogeno e il suo aumento tantissime patologie collegate,ma anche che non è un dato clinico di rilievo, può spiegarmi gentilmente il perchè?
L'emocromo è risultato nella norma appena posso le posto i valori esatti,gli esami epatici non erano inclusi in quanto era un prelievo di routine.
Il medico curante insiste che è inutile fare altri accertamenti,poichè il valore è alto secondo lui perchè le urine erano concetrate,poichè in quel periodo bevevo poca acqua e perchè l'importante è che non ci sia bilirubina nelle urine,l'urobilinogeno può sfalsare il suo valore facilmente.

COndivide questa decisione?
Avevo chiesto almeno di ripetere l'esame un mese e mezzo dopo (adesso intendo) ma mi ha detto che pe lui non c'è necessità, quindi non me li ha prescritti ...

Cosa ne pensa da specialista?
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Salve,

come le dicevo, il suo medico è senz'altro il più indicato a interpretare i dati di laboratorio alla luce della sua situazione clinica.

Mi trovo quindi d'accordo con il suo atteggiamento.

Cordialità