Glicosuria

buongiorno,vorrei gentilmente un suo parere,effettuando un semplice esame delle urine,mi è stato riscontrato la presenza di glucosio,dunque mi sono rivolto a un centro specializzato di nefrologia, effettuando tutti i possibili esami risulto un individuo sano,ma,effettuando sempre lo stesso esame delle urine nei vari laboratori,è sempre presente tale glucosio,adesso le chiedo,come è possibile?è solo un problema dei vari macchinari dove effettuano le analisi?
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Esiste una forma di glicosuria benigna, legata ad un difetto di riassorbimento del glucosio stesso da parte del rene. Escluso che il glucosio venga perso assieme ad altre molecole (fosforo, bicarbonato, aminoacidi), la condizione è benigna: non evolutiva.

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
non ci sono tracce di altre molecole,avvolte si riscontra questo glucosio,altre volte no,ma solo ed esclusivamente nelle urine,ma il problema adesso si pone,volendo effettuare una visita dal medico dello sport,per il certificato all attività sportiva,con questa presenza di glucosio,il medico mi riterrà idoneo o no?
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Ovviamente il campione di urine deve essere prodotto in condizioni controllate (digiuno!) e rapportato alla glicemia.

Se si confermasse l'ipotesi di glicosuria benigna, non vedo ostacoli alla pratica di attività sportiva.
[#4]
dopo
Utente
il campione è sempre stato prodotto in condizioni controllate,in oltre il mio valore glicemico è nella norma,per lo più il rilascio del certificato mi servirebbe per l ammissione all esercito italiano,quindi in base a ciò che lei ha scritto,non dovrei aver nessun problema al rilascio del certificato,si pone forse un problema per l ammissione all esercito,oppure no?anche perchè dal centro stesso di nefrologia mi è stato consegnato un certificato dove afferma di non riportare nessun problema di salute. posso quindi tranquillamente procedere con la rischiesta per l esercito? .grazie per la sua pazienza!
[#5]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Se ha già una certificazione del Centro di Nefrologia che la ha in cura...