Tranne l'urea nel sangue che è a 54

Buongiorno a tutti i gentili medici.
Ho effettuato analisi del sangue di routine ed è tutto a posto, tranne l'urea nel sangue che è a 54. La creatinina è a 1.11. Ai reni per ora mai avuto problemi.
Il resto, glicemia, ves, transaminasi, pck e ck entro i livelli così come l'emocromo.
Non hoeffettuato l'esame completo delle urine perché fatto recentemente. Sto assumendo xeristar, che tra gli effetti collaterali dà (ed ho) difficoltà di minzione. Quando vado in bagno fatico un po' a fare pipì, qualche secondo, non di più. Secondo il Vs. parere questo valore merita un approfondimento e nel caso di che tipo? Ultimamente la mie dieta è stata abbastanza proteica (molta carne), potrebbe essere questo il motivo. Conviene che mi regoli nella dieta e ripeti quali esami magari tra un mese? E' utile che beva più acqua durante la giornata?

Grazie
[#1]
Dr. Rodolfo Rivera Nefrologo, Cardiologo, Medico internista 62 2
Gentile utente
Il livello di creatinina presuppone una funzione renale normale. L'urea lievemente aumentata potrebbe essere conseguente alla dieta iperproteica, magari associata ad un ridotto introito idrico. Provi a correggere questi due fattori e dopo qualche tempo rifaccia gli esami. Sono sicuro che rientreranno nei limiti.
A disposizione.

Dr. Rodolfo RIVERA

Dott. Rodolfo F. RIVERA

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la cortese attenzione e le auguro buone feste, dottor Rivera