Cisti renale

Egr. Dr. le posto la diagnosi ecografica.
Rene six presenza di calcolo da cm.1 circa. presenza di cisti di modeste dimensioni, mentre: a carico del rene destro, in sede polare inferiore, altra area anecogena a pareti nette e con diam. di 30mm. circa che ne deforma la corticale. E' consigliata la TAC senza contrasto.

Devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signora,
certamente non è il caso che si preoccupi troppo; il rilievo delle cisti, che l'ecografia definisce con sufficiente precisione, non ha nessun significato particolare. Il fatto che sia stata richiesta una TAC senza mezzo di contrasto, mi fa invece pensare che i miei Colleghi vogliano con questa definire meglio la situazione del calcolo. Infatti, questa tecnica radiologica semplificata è oggi il mezzo più affidabile per lo studio dei calcoli renali, o almeno dei casi in cui l'ecografia e la radiografia semplice non forniscano elementi sufficienti per decidere il tipo di trattamento da proporre al paziente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it