Glicosuria

Buonasera,
nei recenti esami di controllo renali di mio figlio, sono risultati i seguenti dati:
dall'ecografia 2 calcoli da 4 mm nel rene sx e 1 da 3 nel rene dx, essendo aumentati di volume dall'ultimo controllo di marzo il medico ha consigliato la litotripsia.
Dall'esame del sangue e delle urine delle 24H:
Creatinina sierica: 1,2 (val max 1,2)
Glicosuria: 6 mg/dl - delle 24H: 72 (val rif assente)
Sodio urinario: 197 mEq/l - delle 24H: 236,40 (val max 200)
Uricuria: 84 mg/dl - delle 24H: 1008 (val max 750)
Fosfaturia: 101 mg/dl - delle 24H: 1212 (val max 1000)
Magnesio urinario: 12 mg/dl - delle 24H 144 (val max 125)
Creatinuria: 202 mg/dl (val max 180)
Grazie

[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Utente, gli esami eseguiti da suo figlio non sono completi, sarebbe opportuno, infatti conoscere il valore della glicemia e l'eventuale familiarità per diabete, oltre che l'eventuale presenza o meno di voci sintomatiche.
In attesa di una Sua eventuale puntualizzazione Le ricordo che ogni dato fornito dal laboratorio acquista un suo preciso significato se valutato nel contesto clinico di ciascun paziente.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Manunta,
La ringrazio per la cortese risposta, per errore ho battuto il tasto invio e la richiesta è terminata con grazie.
Il valore del glucosio nel sangue è di 87 mg/dl (val. rif. 75 - 115).
I miei nonni paterni erano da anziani entrambi con il diabete e mio padre deve stare sotto controllo per lo stesso problema.
Sinceramente nn conosco i sintomi del diabete, mio figlio apparentemente sembra star bene.
Quindi i calcoli che ha, non hanno nessun nesso con la glicosuria?
Ho comprato le strisce da mettere nell'urina per monitorarlo ma non so se sto facendo la cosa giusta.
E' il caso di fargli fare altri controlli?
La ringrazio
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Utente, il valore della glicemia basale è ottimale, ma era utile per una visione un po' più completa. La mia richiesta si basava sul fatto che il rene rappresenta una sorta di "diga" pertanto quando il livello del glucosio ematico è in eccesso questo "straripa" nelle urine. Questo è il significato della glicosuria. Per quanto riguarda l'utilizzo degli stick per urine non ne vedo giustificazione.Invece reputerei utile ripetere un test di conferma sulle urine. Mi tenga informato.
Cordialmente.

P.S. mi fa sapere peso, altezza e circonferenza vita di suo figlio?
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. Manunta,
se ho ben capito devo ripetere il semplice esame delle urine?
A breve le fornirò i dati che mi ha richiesto su mio figlio.

I miei migliori saluti
[#5]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Buinasera, si, faccia ripetere l'esame di urine e poi se desidera mi può mettere in contatto con il Collega Medico Curante di suo figlio.
Cordialmente