Filtrato glomerulare

salve avrei semplicemente bisogno di qualche chiarimenti,stamani ho ritirato le mie analisi del sangue e il mio frg è di 88 ml,valore che viene classificato tra quelli diciamo "non normali" però non è sato segnalato da nessun asterisco o simboli da poter attirare attenzione.la mia cratinina è di 0.81 e nell'esame dellle urine nulla di particolare,sono spariti anche i cristalli che avevo nelle analisai dello scorso anno.dovrei secondo voi approfondire i controlli per il filtrato?e la proteina c reattiva a 0.10 segnalata dal simbolo < può essere qualcosa che non va?in attesa di una gentile rispoosta cordiali saluti. dimenticavo sono alta 1,66 e peso 58 kg se vi può interessare per eventuali calcoli riguardanti il frg. grazie
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Una creatinina nel sangue di 0.81 mg è un valore del tutto normale, e basta da sola a dire che i suoi reni depurano bene. Il valore del "filtrato glomerulare" che molti laboratori affiancano alla creatinina, è il risultato di una STIMA, fatta sulla base di formule che sono più adatte a valutare i malati che non i sani. Molti laboratori -prudentemente- segnalano il valore (FG o GFR) solo quando calcolano un valore inferiore a 60 ml/minuto, cioè veramente patologico. Stia tranquilla anche per la proteina C reattiva: avere un valore basso è un indice buono.