Analisi urine e schiumetta

Buongiorno, riporto le analisi fatte sei mesi fa:

le prime analisi risultavano:
SANGUE:

GLICEMIA 88
AZOTEMIA 36
CREATININA 0.95
TRANSAMINASI GOT 22
TRANSAMINASI GPT 27
GGT 14
BILIRUBINA 1.50 (FISIOLOGICA...SINDROME DI GILBERT)
TRIGLICERIDI 52
COLESTEROLO 190
CREATININA URINARIA NEGATIVO
EMOCROMO TUTTO NELLA NORMA
VES 5

URINE:

COLORE GIALLO CARICO
ASPETTO LIMPIDO
PH 5.5
PESO SPECIFICO 1020
PROTEINE URINARIE POSITIVE
GLUCOSIO ASSENTE
CHETONI POSITIVO (+)
BILIRUBINA ASSENTE
UROBILINOGENO NORMALE
EMOGLOBINA ASSENTE
NITRITI ASSENTI

LEUCOCITI ASSENTI
CILINDRI GRANULO IALINI ASSENTI
FLORA MICROBICA ASSENTE
COMMENTO NULLA DI RILEVANTE

Su indicazione del medico ho eseguito nuovamente le analisi delle urine completo e proteine 24 ore ed il risultato è stato:

COLORE GIALLO paglierino
ASPETTO LIMPIDO
PH 6
PESO SPECIFICO 1028
PROTEINE URINARIE NEGATIVE
GLUCOSIO ASSENTE
CHETONI POSITIVO (+)
BILIRUBINA ASSENTE
UROBILINOGENO NORMALE
EMOGLOBINA ASSENTE
NITRITI ASSENTI

LEUCOCITI ASSENTI
CILINDRI GRANULO IALINI ASSENTI
FLORA MICROBICA ASSENTE

PROTEINE 24H 66 mg/24h

Il medico di famiglia mi ha rassicurato dicendo che non c'è nulla di rilevante, analisi ottime.

Essendo ipocondriaco in internet vagavo in cerca di sintomi e avevo letto che le proteine producevano una leggera schiuma nelle urine, e nel periodo delle analisi notavo una leggera presenza di schiumetta.

visto il mio continuo monitoraggio dello stato di salute volevo gentilmente chiederle un ultriore chiarimento.
A distanza di qualche mese dalle ultime analisi sopra riportate, nella mia urina è sempre presente una leggera quantità di schiumetta bianca, che tende a depositarsi nei bordi del wc...certe volte è presente, altre no...nessun aumento rispetto a quella presente al momento delle analisi. Quando è presente è comunque poca. Se provo a farla in un contenitore in plastica come le provette sterili, si formano delle bollicine che tendono a scomparire e agitando non si forma neanche un minimo di schiuma. Questo sintomo rientra nel fisiologico??

Seconda domanda, nell'esame delle urine 24h dei 66 mg presenti (su range 28-148) non sono tutte proteine che non dovrebbero esserci giusto? in alcuni posti ho letto che ci sono delle proteine sempre presenti come le mucoproteine...vale anche nel mio caso?
Sono rassicuranti i dati e quanto descritto?
grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
condivido in pieno quanto proposto dal vostro Curante,l'esame urine e la proteniria delle 24 ore normale associato ad una funzione renale normale escludono una patologia renale.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi questa schiumetta sempre presente in anche se in poca quantità? In caso di proteinuria seria la schiuma risulterebbe in grandi quantità? dopo sei mesi può essere cambiato qualcosa? Dei 66mg/24h di proteine, ci sono anche proteine che normalmente devono esserci quali ad esempio mucoproteine? Mi scuso per le domande ma questa maledetta ipocondria mi fa cercare rassicurazioni continue.
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Utente,
la presenza di schiuma visibile nelle urine si presenta in caso di proteinuria massiva come quadri di sindrome nefrosica .Nel vostro caso la proteinuria delle 24 ore e l'esame urine sono normali.Suddetta schiumetta può essere ad esempio un'alterata percezione dovuta ad esempio alla presenza di detersivi o deodoranti nel water.Le analisi proposte dal Vs Curante sono tutte normali.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio per le risposte. Cercherò di non pensarci più.