Creatinina alta

Buonasera; dalle ultime analisi effettuate il valore della creatinina è 1.64; premetto che soffro di rene policistico (entrambi i reni) ma che fino ad ora il valore della creatinina era rimasto nella norma; vorrei chiedere se quest'ultimo valore sia preoccupante e se ci possa essere qualche modo (ad esempio una dieta o altro) per provare ad abbassarlo.
Grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio signore,
prima di tutto vanno considerati gli errori di laboratorio (laboratoriti!!) ,quindi consiglio di ripetere esame di funzione renale in condizioni di riposo e previa adegauata idratazione ovvero non meno di 1.5 litri di acqua.Allo stesso modo vanno presi in considerazione effetti iatrogeni da farmaci quali antiinfiammatori non steroidei (antidolorifici),farmaci per la pressione(ace inibitori-sartanici),qundi ilmessaggio è "fate una buona anmnesi farmacologica".In ultima analisi considerate anche,vista la vostra età,un aprogressione della malattia policistica;il peggioramento è minimo e non giustifica allarmisimi.I livelli di funzione renale allo stato escludono l'ipotesi di una dieta ipoproteica .
A disposizione per chiarimenti la saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta; la mia preoccupazione nasceva dal fatto che il livello di creatinina fosse passato da 1.4 a 1.64 in un anno e mezzo.
Approfitto della sua gentilezza per chiedere un'ultima informazione:ritiene sarebbe opportuna e utile una perdita di peso (al di là di una dieta ipoproteica)?
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Signore,
sicuramente un calo ponderale arrivando ad un indice di massa corporea adeguato (diamagramento di 5-8 kg) gioverebbe ai vostri reni.
Considerate che i vostri reni sono progrzammati,indipendentemente dalla malattia policistica per la vorare su una massa corporea normale;il vostro sovrappeso li fa lavorare troppo e amle.
Un caro saluto