Proteine alte nelle urine

Buongiorno,

le scrivo per mio padre che ha effettuato esami di routine annuali del sangue e delle urine.
Per quanto riguarda le analisi del sangue vanno tutte bene a parte i seguenti valori:
COLESTEROLO: 229 mg/dL
TRIGLICERIDI: 160 mg/dL

Invece per le urine c'è il valore delle proteine che è alto, comunque le riporto tutti i valori:
ASPETTO: Limpido
COLORE: Giallo paglierino
PH: 5
PESO SPECIFICO: 1,015
GLUCOSIO:0
CHETOACIDI: 0
PROTEINE: 30mg/dl
BILIRUBINA: 0
EMOGLOBINA : 0
UROBILINOGENO: 0
NITRITI: Assenti
ESTERASI LEUCOCITARIA: 0

ERITROCITI: 4
LEUCOCITI: 4

La informo inoltre che mio padre ha 57 anni che è in cura con procaptan 5mg per ipertensione e che ha eseguito nell'ultimo anno 3 ecografie addome (l'ultima in data 18 luglio 2012) per presenza di ciste renale complicata che poi tra un controllo ecografico e l'altro è sparita.

Il medico di famiglia gli ha consigliato di ripetere l'esame delle urine tra tre mesi e vedere come il valore delle proteine si è evoluto.

Lei cosa consiglia?

Dobbiamo preoccuparci per qualcosa di veramente serio?

La ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Signora,
in una condizione di salute le proteine non dovrebbero essere dosabili nelle urine: esistono due grossi condizioni in ambito nefrologico per distinguere i diversi gradi di proteinuria la forma nefrosica ovvero una perditamassiva oltre i 3.5grammi nelle 24 ore e la forma non nefrosica ( < 3.5 grammi).
nel caso di vostro padre considerando una diuresi media diciamo di 2 litri ritengo (pur non avendo il dato delle 24 ore) trattasi di una proteinuria non nefrosica.le cause sono da ricercare nella presenza di ipertensione e/o patologia cistica.Vi porgo alcune domande: il papà è diabetico? è sovrappeso?.
riterrei utile pertanto:ripetere esame urine e proteinuria delle 24 ore per quantificare precisamente la perdita di proteine in presenza di una proteinuria > 1 grammo nelle 24 ore eseguirei una visita nefrologica sul territorio per una programmazione precisa.
State tranquilla a disposizione per chiarimenti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buonasera,

GRAZIE davvero tanto per la celere risposta.

Faremo come ci ha consigliato Lei.

Mio padre non è diabetico, ma è in sovrappeso di 7/8 kg (questo è quello che ha detto il suo cardiologo).

Lei ritiene di ripetere subito le analisi o di aspettare un pò di tempo?

GRAZIE ancora.

[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Eseguirei le analisi (esame urine e proteinuria 24 ore ) subito .Con le risultanze valuterei se eseguire visita nefrologica.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio con tutto il cuore delle Sue risposte.

Faremo come ci dice Lei.

GRAZIE ancora.

BUON LAVORO.