Monorene con creatina alta

salve . ho 53 anni e da 18 mesi ho un rene solo ( nefrectomia per carcinoma renale) nelle ultime analisi risultano parecchi valori fuori norma colesterolo 282 - trigliceridi 280 - glicemia 112 e il valore di creatina e' 1.49. e con egfr 53 e nelle urine proteine 20 - emoglobina libera 0.03 mi scusi per tutti questi dati..ma mi sono preoccupato e lla prox sett. devo fare una visita . con tali valori sono molto a rischio ? la ringrazio e la saluto cortesemente !
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Un rene solo non può fare il lavoro di due; se alla sua età è normale -con due reni- avere una funzione renale stimata (eGFR) intorno a 90, allora il valore di 53 con un solo rene ci dice che questo rene funziona bene. Il rene che rimane solo, però, è più sensibile ai danni che possono derivare dai problemi metabolici generali; ma questi possono essere corretti: i trigliceridi più facilmente con una dieta con pochi grassi; il colesterolo forse avrà bisogno di una "statina", la glicemia.. dovrebbe rientrare con una dieta attenta; se è sovrappeso fa bene a rientrare nel peso ideale, se fuma a smettere il fumo, se ha la pressione alta la deve curare.... e così il suo rene sarà nelle condizioni migliori per continuare a lavorare bene fino all'età avanzata. Una proteinuria di 20 mg/dl è il classico segno che il rene è "sotto sforzo" e può essere aiutato con le misure che le dicevo. Queste cose glie le confermerà il suo medico, e anche un nefrologo se lo visiterà: nella sua provincia ne troverà sicuramente di bravi.