Necessita' di dialisi

mio padre ha sempre sofferto di insufficienza renale con livelli di creatinina pari a 3.ha effettuato da 6 giorni un intervento cardiochirurgico con innesto di 5 bypass. i livelli di creatinina sono saliti a 6.3 e non sono ancora scesi.il soggetto ha entrambi i reni policistici ma non e' mai stato sottoposto a dialisi.preciso inoltre che urina autonomamente in maniera regolare.per ripristinare il corretto funzionamento renale e di conseguenza il livello di creatinina occorre esclusivamente la dialisi o si puo' intraprendere un'altra strada?
Grazie
[#1]
Dr. Marino Ganadu Nefrologo, Ematologo 30
E' ancora presto per dire che quella insufficienza renale sia terminale ovvero necessiti permanentemente di dialisi specie se quel valore di 3 di Creatinina e' recente. Se e' cosi', i valori dovrebbero rientrare, specie se la pressione non e' bassa e c'e' una sufficiente idratazione. In chi ha una insufficienza renale cronica di base, i tempi di recupero di una fase acuta sono piu' lunghi. Anche se i Nefrologi dovessero suggerire una dialisi, non necessariamente sarebbe una scelta definitiva. Se c'e' un margine di recupero i colleghi lo vedono benissimo. Non si preoccupi.

[#2]
dopo
Utente
secondo il primario la funzionalita' renale e al 30%. I VALORI DI CREATININA SONO SEMPRE A TRE, LA CLERANCE A 17 E L'AZOTEMIA A CENTOCINQUE. LUI PERO' FA GIA' DAL 13 AGOSTO 2 DIALISI A SETTIMANA E GLI E' STATA APPLICATA ANCHE LA FISTOLA, PERCHE, SECONDO LORO NON ESISTONO MARGINI DI RECUPERO DALL'INSUFFICENZA RENALE CRONICA, PER CUI SECONDO LORO PER TUTTA LA VITA DOVRA' SOTTOPORSI A DIALISI.
[#3]
Dr. Giovanni Conti Nefrologo, Pediatra 31 1
Gentile Signore
se la clearance è stabilmente di 17 da qualche mese è ipotizzabile che purtroppo i margini di recupero siano scarsi. Mi dispiace.

Dr. Giovanni Conti
Specialista in Pediatria e Nefrologia

[#4]
dopo
Utente
allora purtroppo non ci sono speranze?
GRAZIE TANTE PER LE VOSTRE RISPOSTE
DIMENTICAVO DI DIRVI CHE SEGUE ANCHE UN REGIME DI DIETA APROTEICA.
MA FACENDO LE DIALISI DUE VOLTE A SETTIMANA NON POTREBBE MANGIARE LIBERAMENTE.