Microematuria e microalbuminuria

Buonasera dopo normale esame urine ho trovato emoglobina nelle urine. Con il mio urologo abbiamo fatto urinocultura con risultato negativo, citologico su 3 campioni, risultato negativo, ecografia Reno vescicale che non evidenzia nulla. Urologo mi indirizza a nefrologo che mi fa eseguire proteinuria nelle 24ore e altri esami. Unico valore rialzato e'la microalbuminuria 54.
Di fronte a microematuria (10-20 per campo) e microalbuminuria a 54 cosa si può sospettare?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Direi che siamo in quella "zona grigia" in cui gli esami non sono perfetti, ma neanche tanto alterati da far diagnosi di malattia renale. Tenga misurata la pressione, che va normalizzata anche se fosse alta di poco; ripeta ogni due mesi l'esame delle urine, e rimanga in contatto col "suo" nefrologo in carne e ossa, che potrà valutare anche altri eventuali fattori di rischio: fumo? farmaci? sostanze tossiche in ambiente lavorativo?
[#2]
dopo
Utente
Grazie. Non fumo e non bevo e no sostanze tossiche. Ieri ho fatto ricerca emazie dismorfiche e il risultato: che la morfologia appare ben conservata (assenza di dismorfismo). Che vuol dire?
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Il dimorfismo è tipico delle emazie che vedono dai glomeruli, diciamo in generale delle "nefriti"...
Non si sa come dire: la patologia renale è così, tante patologie (e anche la quasi normalità) si giocano tutte sugli stessi due sintomi, globuli rossi e albumina... Ci vuole pazienza; non allarmismo; ma anche non dimenticare che forse c'è un problemino, e controllare i dati nel tempo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...ma con questo quadro, Lei cosa sospetta?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ho ripetuto analisi: urine presentano sempre eritrociti 5-10 per campo e la microalbuminuria è a 59. In assenza di emazie dismorfiche e di altre problematiche da ecografia, che cosa potrebbe essere? Grazie