Esame urine sballato

Buongiorno.
Oggi ho ricevuto i risultati delle analisi delle urine che hanno evidenziato i seguenti parametri:
Colore: Giallo oro
Aspetto: Opalescente
PH: 6.5 (5.5 - 6.5)
Glucosio: 0.0 (0.0-10.00)
Chetoni: 0.0 (Assenti)
Albumina: 30 (Assente)
Sangue: assente (Assente)
Bilirubina: assente (Assente)
Urobilinogeno: 0.2 (0.2-1.0)
Nitriti: assenti (Assenti)
Esterasi Leucocitaria: presente (+1) (Assente)
U-proteine/U-creatinina: 150.0* (<80.0)
Peso specifico: 1.023 (1.015-1.028)
U-leucociti: 31.0* (0.0-20.0)
U-eritrociti: 3.0 (0.0-14.0)
U-cellule epiteliali: 75.0* (0.0-20.0)
U-batteri: 1390.0* (<150)
U-cristalli: 24.0 (0.0-40.0)

Ho fatto questo esame perchè per tre volte mi è capitato di avere un dolore anche molto intenso al fianco destro con durata di un ora e qualcosa circa, a livello proprio del rene destro. Non so se possa essere tutto correlato...
Vi è un infezione? E' meglio approfondire la situazione? Grazie mille dell'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Parrebbe che vi sia una modesta infezione delle basse vie urinarie, giustificata da una presenza di batteri e cellule infiammatorie (leucociti). L'esame dovrebbe essere ripetuto eseguendo nche l'urocoltura. Nel frattempo in assenza di sintomi importanti o febre sconsiglieremmo l'assunzione empirca di antibiotici, ma unicamente consiglieremmo di bere moltisima acqua. Tutto questo non giustifica però direttamente il dolore al fianco, che dovrà essere meglio caratterizato con l'esecuzone di una ecografia ed una eventuale visita specialistica urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it