Esterasi leucocitaria 75

Salve, vorrei un parere sul seguente referto dell'esame delle urine:

  • colore giallo paglierino
  • aspetto opalescente
  • ph 5,5
  • glucosio assente
  • proteine 10
  • emoglobina assente
  • corpi chetonici assenti
  • urobilinogeno assente
  • esterasi leucocitaria 75
  • bilirubina assente
  • nitriti assenti
  • peso specifico 1026
  • Esame microscopico sedimento: numerosi cristalli ossalato di calcio diidrato; 5-10 leucociti per campo; numerose cellule basse vie; rari filamenti di muco.

Potrebbe trattarsi di una semplice infezione alle vie urinarie o cistite? Non ho disturbi particolari nella minzione, invece da alcuni giorni ho perdite vaginali giallastre. L'esterasi a 75 è un valore che può far pensare a problemi più seri?

Grazie anticipatamente della risposta.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17

Buongiorno,

le alterazioni sono modestissime, si può pensare ad una infezione molto blanda. Diremmo che la cosa più saggia sarebbe di bere molta acqua e ripetere l'esame delle urine con urocoltura tra un paio di settimane.

Non riterremmo opportuno prescrivere antibiotici empiricamente in questo momento.

Saluti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua cortese consulenza.