Ernia discale e recidiva L4 L5

Gentili Dottori, ho 48 anni;Nel gennaio 2003 mi è stata dignosticata un'ernia discale L4L5,e dopo aver tentato varie terapie(fisioterapia,chiroterapia,agopuntura e terapia cortisonica) sono giunto all'intervento il 12 settembre di microdiscectomia( referto R.M. lombosacrale: voluminosa ernia discale L4L5,ad estrinsecazione postero paramediana sin.migrata caudalmente. Visibilmente compresso e dislocato il sacco durale.Moderata protrusione discale posteriore a L4-L5,L3-L4.) poichè vani erano stati i tentativi precedenti .Ma purtroppo a distanza poco più di un mese mi è stata diagnosticata una recidiva precoce.sottopostomi al secondo intervento chirurgico di microdiscectomia (2° R.M. lombosacrale +MDC: diffusi fenomeni di disitrazione discale su base degenerativa più evidenti L3L4,L4 L5,in L4 L5 esiti di interlaminatomia sn, voluminosa ernia discale postero paramediana sn e postero laterale sn,parzialmeente migrata caudalmente,tessuto di granulazione post-chirurgico nello spazio peridurale postero laterale sinistro) ,oggi a distanza di dieci giorni dall'intervento sono daccapo immobilizzato per via di un forte dolore nella zona conosciuta.Qual'è il vostro parere?
[#1]
Dr. Roberto Gaudio Neurochirurgo 5
Difficile comprendere se ed eventualmente perchè vi è stato un insuccesso dei due precedenti interventi, non potendo visualizzare nè le RMN nè le relazioni degli stessi interventi. In linea di massima temo vi sia la necessità di una rimozione chirurgica della "voluminosa ernia discale postero paramediana sn e postero laterale sin", evidenziata alla 2a RMN.

Roberto Gaudio

[#2]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 88 1 1
Suppongo che il referto della 2° RM sia precedente al secondo intervento. Se questo è vero, spero anche, perchè lei non lo dice, che al momento il dolore sia solo lombare e non alla gamba sin.. Nel primo caso, la lombalgia può essere legata ai due interventi ravvicinati oppure essere la spia di un problema interno tipo discite, frequente dopo ripetuti interventi (ha febbre, ha eseguito il dosaggio della PCR e dei globuli bianchi?).
Se invece il dolore è sempre alla gamba, allora le possibilità sono diverse: l'ernia non è stata rimossa totalmente, si è formata una nuova recidiva (sarebbe proprio eccezionale!!), c'è qualcos'altro che spiega il dolore e che non è stato considerato.
Senza la documentazione, non posso dire di più.

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi