Un disco degenerato globalmente protuso

buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni,gioco a pallacanestro da 16,lo faccio di professione.la scorsa stagione ho avuto dolore alla zona lombare poi riacutizzatosi e esteso alla gamba a giugno il 7 luglio la rmn ha decretato questo voluminosa ernia contenuta l5-s1 mediana-paramediana dx che impronta il sacco durale e comprime l emergenza delle radice nervosa omolaterale.ho fatto ,ozonoterapia paravertebrale e terapia cortisonica.situazione migliorata ma nn mi permette di allenarmi.2° risonanza fatta il 28/8 e dice:A l5-s1 ernia posteriore paramediana-intraforaminale dx,extraligamentosa,nell ambito di un disco degenerato globalmente protuso con impegno del forame di coniugazione omolaterale ed impronta sul sacco durale. Ora nella vita normale il dolore è lieve e sopportabile e si ferma alla parte lombare e mezza gamba,ma in quella sportiva dopo poco allenamento il dolore si acutizza, non mi permette di giocare e arriva fino al polpaccio che dopo allenameto e quello che fa addirittura piu male. volevo sapere se l intervento era consigliato in questo caso e quale tipo o cosa poter fare x poter riprendere a giocare in tempi piu brevi possibile. grazie mi scuso x l a lunghezza del messaggio!!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Pur nei limiti della consulenza on-line, penso che, da quanto descrive, l'unica possibilità di guarigione sia l'intervento chirurgico cvhe, a mio parere, non deve essere molto rinviato.
I sintomi che Lei accusa sono verosimilmnete dovuti all'ernia evidenziata.
La conferma definitiva la si può però dare solo dopo aver visionato le immagini RM e valutato eventuali iniziali deficit alla gamba destra.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
grazie x la precedente risposta.
intervento di microdiscectomia effettuato in data 8 settembre. sono gia tornato a casa e mi hanno detto che l ernia era molto voluminosa.
il formicolio alle dita del piede è un po accentuato, cosi come il dolore alla fascia lombare dx e gluteo(ma nn insopportabile)e ogni tanto una piccola scossa arriva fino al polpaccio.
volevo sapere se è un normale decorso post operatorio o se è strano avere queste sensazioni?
e se è normale entro quanto tempo spariscono i postumi dell operazione considerando che nei pressi del taglio non ho alcu fastidio?
la ringrazio nuovamente e anticipatamente.