Una emorragia cerebrale evidenziata

Mio nonno (78anni)è stato ricoverato ieri per una emorragia cerebrale evidenziata con TC. Da soli due giorni accusava una importante perdita di forza al braccio sx e ad entrambe le gambe,ma maggiormente a sx.Il nostro medico di famiglia ci ha consigliato di fare un esame otorinolaringoiatrico perchè sospettava una forte labirintite...
Ieri lo abbiamo portato al pronto soccorso ed è stato ricoverato in neurochirurgia; oggi hanno deciso che metteranno un drenaggio esterno..vorrei sapere in cosa consiste questo intervento e se ci sono,i possibili rischi.
Siamo davvero molto preoccupati perchè è sempre stata una persona molto attiva e in soli 2giorni si ritrova a non camminare più. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Da quanto riesco a intuire,si è trattato di una emorragia all'interno delle cavità ventricolari dell'encefalo e l'intervento verosimilmente è quello di una derivazione ventricolare esterna che possa consentire di far defluire all'esterno il sangue.
Non mi pronuncio sulla possibile prognosi che dipende dallo stato clinico con cui il paziente è giunto in ospedale, ma del quale non ci dà alcun particolare.
Formulando i più sinceri auguri per Suo nonno, La saluto cordialmente