Coccigodinia persistente

Buongiorno gentili dottori,

mi rivolgo a voi perchè non so più cosa fare...

sono un ragazzo di 25 anni di TORINO affetto da una COCCIGODINIA dal 31 marzo 2009: in quella data ho subito un intervento per asportare una ciste sacro coccigea. Il decorso post operatorio è stato normale senza complicazioni.
Da allora però sento un forte dolore quando mi alzo dalla posizione seduta (perdura per circa 5 - 7 secondi) o quando sto seduto per un po' di tempo, specialmente su superfici dure così da dovermi fare forza con qualcosa per alzarmi. Se sto in posizione eretta non sento alcun dolore.
Per quel che serve quando sto seduto cerco di usare una ciambella morbida.

Ho eseguito una Risonanaza lombo - sacrale coccigea:

L'esame dimostra una verticalizzazione della fisiologica curvatura lombare con lieve irregolarità delle limitanti dei corpi somatici in rapporto alle ultime vertebre lombari e modesta protusione discale sia anteriore che posteriore sub ligamentosa più evidente in L4-l5: in L4 L5 ha aspetto a largo raggio con modesta componente intraforaminale a dx. In L5 S1 ha aspetto a largo raggio con lieve indentatura sul grasso peridurale. A livello coccigeo i corpi vertebrali presentano degenerazione grassa midollare senza riscontro di alterazioni strutturali degli stessi o modificazione in ampiezza del canale. il cul di sacco è ampio, termina a S1; il corno midollare è in sede, regolare nelle sequenze ottenute.

RX SACRO COCCIGE: non si rilevano alterazioni morfo-strutturali dei segmenti scheletrici esaminati. Il trofismo scheletrico è complessivamente conservato.

Mi ha visitato un ortopedico (chirurgo vertebrale del CTO di torino), ha riscontrato un'infiammazione sulla punta del coccige e mi ha inviato dal fisistra.
Il fisiatra - primario del Maria Adelaide di torino, mi ha fatto 3 infiltrazioni con cortisone sulla punta del coccige a distanza di 15 giorni l'una dall'altra. Ho trovato purtroppo pochissimo miglioramento. Mi ha anche detto che terapie strumentali sarebbero poco efficaci...

Ora non so più davvero cosa devo fare.
Penso mi restino i centri di terapia del dolore!

Purtroppo i raggi non visualizzano i tessuti molli.

Ci sono altri accertamenti diagnostici che posso fare?
Una RMN con mezzo di contrasto o una ecografia possono essere utili?

Potete darmi qualche consiglio?

Ringraziandovi anticipatamente per la disponibilità, vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
non posso darLe alcun parere senza una valutazione diretta.
Ho trattato chirurgicamente alcuni casi di coccigodinia con risultati soddisfacenti,ma per poter sapere se eventualmente analoga terapia è attuabile anche nel Suo caso è necessario che io la visiti.

Cordialmente