Un anno circa i dolori si sono intensificati,

Salve, ho 40 anni ed ho sempre sofferto di lombalgia ed in generale di dolori alla schiena, che si verificavano ogni circa 4 - 5 mesi, ma da un anno circa i dolori si sono intensificati, con cadenza ogni 10 - 15 giorni, che si manifestano con dolore al tratto lombare senza interessare la gamba, causato da gesti semplicissimi (alzarmi da una sraio, torsione del busto seduto in scrivania, etc.-
Al momento prendo due bustine di nimesulide al gg. ed il dolore sparisce anche se non del tutto, in circa 4-5 gg.
Faccio sport (jogging e palestra leggera) senza esagerare visto quanto sopra.-
Dalla risonanza magnetica effettuata circa due mesi fa, si è evidenziato in L3-L4 lieve riduz. dello spazio intersomatico con associata protrusione discale ; in L4-L5 protrusione discale con cancellaz. spazio adiposo ; in L5-S1 protrusione discale.-
Ho effettuato una visita specialistica ed il Dr. mi ha diagnosticato un artrite e più volte sollecitato da me ad intervenire chirurgicamente, mi ha risposto che non ero ancora in uno stadio avanzato, prescrivendomi la fangoterapia.-
Non ho ancora fatto sedute di fangoterapia, in quanto sono totalmente scettico, su questi rimedi "sempliciotti".-
Il mio sogno è quello di tornare ad essere libero di muovermi senza paura e di godermi la vita.-
Sarei disponibile anche a consulti fuori dalla mia città, grazie anticipatamente, aiutatemi.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.mo Sig.,
come Lei ha ben detto bisognerebbe visitarLa e visionare le lastre.
Può essere che Lei non sia adatto per un interevnto classico a cielo aperto, ma può essere che Lei sia curabile con un intervento in mininvasiva in anestesia locale che,per la minima traumatizzazione chirurgica,e per la veloce ripresa post-intervento potrebbe essere il trattamento più idoneo per il Suo caso.
Faccia sapere e cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Lo specialista che mi ha visitato, al riguardo, sosteneva che anche le tecniche mini invasive hanno numerosi effetti collaterali e comunque non avrebbero risolto il problema.-
Ha escluso la coblazione sostenendo che le tecniche moderne prevendono l'inserimento di uno spessore (non ricordo il dettaglio) tra i dischi, ma che per me era ancora prematuro pensare ad un intervento del genere.
E comunque gli interventi sia minivasivi che non, hanno una percentuale di riuscita non incoraggiante.
P.S. - sono nei guai e non me ne ero accorto !?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se lo fosse potrebbe consolarsi pensando che esistono guai peggiori.
No, ritengo che la mininvasiva potrebbe essere una soluzione. D'altra parte non mi pare che restando fermi la situazione si sblocchi.
Per quanto riguarda la coblazione, che non metterei nella chirurgia mininvasiva, non la troverei indicata (quindi mi pare di essere in sintonia col Neurochirurgo di Palermo) e anche un cage probabilmente non è da mettere.
Gli interventi, sia minvasivi che a cielo aperto, sono molto spesso risolutivi e quasi sempre migliorano grandemente la situazione sia soggettivamente che oggettivamente. D'altra parte ci si trova in una situazione che vi è più rischio a restare inerti che a fare.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ma se la coblazione la inserisce tra le invasive, cosa intende per tecniche mini invasive ?
La ringrazio anticipatamente, per il tempo che mi ha dedicato e per il coraggio che mi infonde.-
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
la coblazione la metterei fra i trattamenti para-chirurgici (un trattamento di tipo praeter-chirurgico).
Nulla da togliere alla dignità tecnica-scientifica della procedura.
A presto.