Anisocoria sx in seguito ad ischemia cerebrale

Gent.mi Dottori, sono una ragazza di 23 anni, assumevo la pillola contraccettiva mercilon da circa tre anni, una mattina mi sono accorta di avere la pupilla sinistra che restava perennemente dilatata, sia alla luce che al buio. Premetto che non ho mai avuto nessun disturbo alla vista, e non fumo.
Ho fatto una visita oculistica, ma era tutto a posto.
In seguito ho fatto una TAC da cui non è risultato nulla, un’altra visita oculistica con controllo del campo visivo e anche qui tutto perfetto. Ho allora fatto una risonanza magnetica, seguita da un’angiorisonanza magnetica con somministrazione di mezzo di contrasto (iniettato in vena), e la risposta è stata negativo a tutto eccetto un “minuto spot di iperintensità” nella regione sinistra del capo. Mi è stato detto che probabilmente ho avuto una piccola ischemia che mi ha lasciato questa anisocoria aregente. Ho smesso di assumere immediatamente la pillola in quanto principale indiziato, ho fatto analisi del sangue ma i valori risultano tutti ok, a parte un valore alterato: PDW 19.7 10 (GSD) (valori normali 8.00-18.00).
Qualche giorno fa ho fatto un’ecocardiocolordoppler e risulta tutto normale. Lunedì farò anche un'ecodoppler dei trochi sovraortici.
Sto assumendo cardioaspirin da un paio di settimane sotto consiglio del mio medico di famiglia, ma quello che vorrei sapere è se è possibile che l’anisocoria sia dovuta a paralisi del nervo o è possibile che sia dovuta ad esempio ad un’aneurisma?è possibile che un’aneurisma o qualcos’altro di brutto sia sfuggito alla risonanza?
Se quindi è una paralisi c’è possibilità di recupero?infatti la differenza delle pupille mi causa un leggero annebbiamento della vista, soprattutto quando guardo da vicino..grazie per le gentili risposte.
[#1]
dopo
Utente
Salve, stamattina ho effettuato l'ecocolor doppler dei tronchi sovraortici e la diagnosi è stata: ATS carotidea. Sembra probabile che il trombo si sia formato a causa della placca carotidea. Cosa mi consigliate per ridurre la placca ed eliminare il rischio?La formazione della placca e l'aumento del colesterolo può essere stata la pillola anticoncezionale assunta per circa tre anni?
[#2]
dopo
Utente
Salve, stamattina ho effettuato l'ecocolor doppler dei tronchi sovraortici e la diagnosi è stata: ATS carotidea. Sembra probabile che il trombo si sia formato a causa della placca carotidea. Cosa mi consigliate per ridurre la placca ed eliminare il rischio?La formazione della placca e l'aumento del colesterolo può essere stata causata dalla pillola anticoncezionale assunta per circa tre anni?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per ppiacere faccia eseguire al suo oculista il test alla pilocarpina,
cioè facca istillare un collirio alla pilocarpina e cerchiamo se la midriasi non sia legata ad un fatto locale
Lei non Fuma cannabis??
Lei non ha usato cerottini per il mal di mare??
Lei non ha otiti in corso e denti in cura canalicolare??
esegua anche un campo visivo o una curva tonometrica
A veronna può rivolgersi al dottor ROBERTO BARBETTA o al dottor ROBERTO BELLUCCI ed anche alla dottoressa giannina pace a mio nome
a presto
suo prof luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Utente
Salve, e grazie per la risposta!no io non fumo nè ho usato cerotti nè problemi di denti o di otiti, ho fatto ben due visite oculistiche, con tanto di campo visivo. Dai referti credo mi sia stata istillata scopolamina (è illeggibile ma sembra ci sia scritto "anamnesi negativa per scopolamina)Tutto il resto risulta nella norma. La pupilla sinistra è totalmente dilatata e non si restringe mai nemmeno alla luce diretta, come se ci fosse una paralisi del nervo!Devo perdere le speranze che un giorno possa tornare normale?a parte il problema antiestetico il danno peggiore è un drastico offuscamento della vista e la difficoltà dell'accomodamento dell'occhio passando da ambienti molto illuminati ad ambienti più bui!