Da rmn ernia c4-c5 e c5-c6 e vertigini

Salve,

sono a chiedervi consulto in quanto da circa un anno sono affetto,soprattutto al mattino da vertigini,che si attenuano nell'arco della giornata ma ritornano in situazioni di rigidità del collo e iperestensioni e movimenti rapidi del collo stesso,ho effettuato diverse visite,tra le quali ORL con esito negativo,fisiatrico dove mi è stata richiesta una rmn cervicale dove si riscontrano due protusioni del disco in c4-c5 e c5-c6,ho a disposizione il file qualora fosse necessario per un Suo giudizio sulla questione,il neuochirurgo che mi ha visitato ha detto che non sono da trattare chirurgicamente e che secondo lui non sono causa delle mie vertigini,mi ha richiesto una rmn encefalo e tronco encefalico per ecludere aree di demielinizzazione che per fortuna ha dato esito negativo,anche il file di questa rmn è diponibile,secondo lei le vertigini possono dipendere dalle ernie o quantomeno possono esserne un concausa?

grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
trascriva esclusivamente il referto della RMN cervicale.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
normale spessore del midollo cervicale e segnale
non cavità siringomieliche
rettificata lordosi fisiologica cervicale
segni di disidratazione dei dischi intervertebrali cervicali
ridotto in altezza lo spazio discale intersomatico c5-c6
a livello c4-c5 si mette in evidenza grossolana impronta extradurale mediana e paramediana dx con netta riduzione dello spazio perimidollare anteriore
essa è sostenuta de protusione discale in associazione con fatti degenerativi a carico delle vertebre(spondilosi)
conservato diametro sagittale del canale vertebrale in tal sede.ridotta ampiezza del forame di coniugazione di destra,normale il sn.
altra grossolana impronta extradurale mediana e paramediana destra si rileva a laivello c5-c6 da spondilosi osteofitica con netta riduzione dello spazio perimidollare anteriore.essa determina una stenosi del forame di coiugazione di destra,normale il sn.
conservato il diametro sagittale del canale vertebrale in tal sede-
piccole irregolarità somato-marginali mediane e paramediane leggermente + evidenti verso destra si rilevano a livello c6-c7 con riduzione dello spazio perimidollare anteriore.
nella norma lìampiezza del canale vertebrale e dei forami di coniugazione bilateralmente in tal sede.
lieve alterazione di segnale delle superfici contrapposte dei corpi vertebrali c5-c6 da degenerazione fibrovascolare dell'osso.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
forse le protrusioni non hanno un loro ruolo nelle vertigini (presumibilmente più l'artrosi è interessata),ma
quasi sicuramente mancano gli estremi per un'indicazione chirurgca.
Forse continuando con trattamenti conservativi si può otenere di più.
Mi tenga pure informato, cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie tante per il consulto,in effetti il neurochirugo mi ha detto le stesse cose,Le chiederei gentilmente di consigliarmi dei trattamenti conservativi adeguati,e mi interesserebbe sapere il Suo parere riguardo alla ossigenoozono terapia e al cuscino cervicale gonfiabile,Cordialemte ringrazio.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
va bene per il cuscino cervicale, non ho fiducia nell'ozonoterapia.
Può andar bene la fisioterapia (movementi cauti di flesso-
estensione, roteazione e lateralità del collo), ionoforesi
con FANS.
Auguri cordiali.