Elettroencefalogramma neonata

Salve, ho una bimba di quasi 4 mesi che qualche giorno fa è stata ricoverata per un sospetto episodio di ALTE.
Durante un riposino pomeridiano ha emesso un suono gutturale insolito e le è scivolato il ciuccio. Mentre stavo per risistemarglielo si è irrigidita, braccia tese all'altezza della testa, bulbi oculari retrovulsi, non reagiva alle mie sollecitazioni. Il tutto è durato 10/15 secondi, dopo ha abbassato le braccia, gli occhi sono "tornati", li ha stropicciati, mi ha sorriso e ha ripreso a dormire come se non fosse successo nulla. Al PS la valutazione della neurologa è stata buona, niente di anomalo. Al ricovero hanno fatto altre indagini: Controllo cardiologico, consulenza gastrenterologica, esami ematici, tutto nella norma. Consulenza centro SIDS: Si rileva solo qualche sporadica fase di periodismo respiratorio non associato ad ipossiemia.
I nostri dubbi riguardano i due EEG che le hanno fatto, vi riporto cosa dice il primo referto: Esame eseguito in veglia e sonno con videoregistrazione.
Malfunzionamento del contatto C3. Il tracciato inizia in fase di sonnolenza caratterizzata da un'attività theta delta che appare ritmica ed a tratti aguzza sulle regioni fronto centrali sopratutto sx e sul vertice. In sonno (stadi 1-2 non REM) ben strutturato con figure bilateralmente talora ancora asincrone, più rallentato a tratti derivazioni posteriori di destra. Al risveglio si osserva un'attività a 5Hz posteriore ad occhi aperti simmetrica. La SLI è senza effetti particolari. La bimba quindi tende a riassopirsi ed il tracciato riprende le caratteristiche che aveva in addormentamento. Conclusione: Tracciato ben strutturato. In addormentamento l'attività di fondo theta delta tende ad assumere un aspetto ritmico e a tratti aguzzo sulle regioni fronto centrali sopratutto sx e sul vertice.
EEG del giorno dopo: video EEG in fase di veglia e sonno spontaneo. Il tracciato risulta invariato rispetto al precedente esame. Si confermano le onde lente theta delta con aspetto aguzzo sulle derivazioni fronto centrali con prevalenza sx e al vertice. Non si registrano eventi critici.
Prima delle dimissioni abbiamo chiesto dei chiarimenti su questi EEG ma il medico non ci ha detto granchè, ci hanno rimandati ad un ulteriore controllo tra due mesi.
Spero possiate aiutarci a capire un po' meglio. Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile Signora,
non è facile darLe un consiglio. Credo che quanto deciso dai colleghi sia corretto. Chieda maggiori spiegazioni al medico che sta seguendo la bimba.
Ci faccia sapere.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Salve Dottore, grazie mille per la celerità della sua risposta. Prima di lasciare l'ospedale abbiamo chiesto maggiori spiegazioni ma ci è sembrato che il medico girasse intorno alla questione senza dirci chiaramente cosa significasse il risultato dell'EEG. Le dico francamente, abbiamo paura che sospettino la Sindrome di West ma che vogliano aspettare prima di pronunciarsi. La bimba spesso gira la testa a sx puntando gli occhi in alto, ma essendo nata con plagiocefalia e preferendo stare su quel lato per noi è diventato normale vederle volgere la testa da quella parte quindi non abbiamo nemmeno ritenuto indispensabile farlo notare ai medici. E questo ora ci dà un po' di sconforto. Mi scusi se mi sono dilungata. Cercheremo di ricontattare il medico dell'ospedale.
La ringrazio ancora, le farò sapere.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, mi tenga informato. Ma sarebbe opportuno che la bimba fosse visitata da un neurochirurgo che si occupa prevalentemente di neurochirurgia pediatrica.