Sintomi artrosi cervicale

Buonasera gent.li medici.

Un referto che recita: "Lo studio del rachide cervicale mostra fenomeni degenerativi diffusi con riduzione degli spazi intersomatici C5-C6 e C6-C7 e corrispondente riduzione volumetrica dei corrispondenti forami di coniugazione di entità lieve ma più spiccata a destra. Non apprezzabili dimorfismi ad eccezione di un leggero ingrandimento delle apofisi traverse di C7" può portare disturbi quali muscoli del collo contratti e fastidi alle mani con perdita lieve di sensibilità e intolleranza al freddo con qualche disturbo all'avambraccio? Tutto molto più accentuato a dx.

Ringrazio in anticipo e buona giornata
[#1]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Può specificare che tipo di indagine ha effettuato?
[#2]
dopo
Utente
Sì, mi scusi. Rx totace in 2 proiezioni e del rachide cervicale in posizione normale e morfodinamica.

Grazie mille
[#3]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Credo che sia necessario (dati i disturbi che riferisce di avere) approfondire le indagini, magari con una Risonamza Magnetica spinale cervicale e poi farsi visitare da un neurochirurgo.

In questo modo avrà la possibilità di conoscere la reale gravità della sua condizione e capire che tipo di trattamento sia necessario.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Intanto ho effettuato un ecocolordoppler agli arti superiori in cui si è riscontrato una notevole diminuzione del flussi in iperabluzuine più spiccata a destra mentre il flusso è regolare in condizioni basali. Dalle manovre poi a cui sono stato sottoposto si evince un egresso toracico bilaterale. Il fisiatra cui mi sono rivolto mi ha prescritto delle sedute con protocollo per egresso toracico superiore dello scaleno. Guardando gli rx ha detto che la situazione della mia cervicale è comune a molte persone della mia età. Mi ha esortato a riprendere un po' di attività sportiva.

La ringrazio ancora per la sua cortese disponibilità