A carico dei singoli spazi discali si documenta

Buongiorno a causa di un insistente mal testa e malessere generale ho fatto una risonanza magnetica della colonna spinale cervicale e dell'encefalo questi i risultati:normalita' nella cerniera atlanto occipitale e atlanto epistrofica,lieve cifosi rachide cervicale,a carico dei singoli spazi discali si documenta:in c3 c4 lieve salienza discale a largo raggio in sede paramediana destra associata a modesto osteofita corrispondente che riduce lievemente il diametro del canale vertebrale,discretamente conservata l'ampiezza dei forami neurali,in c4 c5 ampia barra discosomatica mediana paramediana destra riduce di circa 1/3 l'ampiezza del diametro ap del canale vertebrale,discretamente ampi i forami di coniugazione,in c5 c6ampia barra discosomatica mediana paramediana destra riduce di circa 1/3 l'ampiezza del diametro anteroposteriore del canale vertebrale,in c6 c7 ipertrofia artrosica dei corpi vertebrali,lievemente ridotto in ampiezza il diametro anteroposteriore del canale vertebrale e moderato restringimento del forame di coniugazione di sinistra da parte di osteofita laterale,normale morfologia ed intensita' di segnale del midollo cervicale,nella rmn dell'encefalo con mezzo di contrasto:normale morfologia ed intensita' di segnale del parenchima cerebrale,regolari gli spazi liquorali della convessita' e le cisterne della base,sistema ventricolare in asse di taglia conforme all'eta',regolare il corpo calloso,normali le strutture della fossa cranica posteriore e della cerniera occipito cervicale,tessuto infiammatorio occupa completamente il seno frontale di destra ed il recesso fronto etmoidale omolaterale,appaiono occupate anche le celle etmoidali anteriori dallo stesso lato,in attesa di una visita neurochirurgica vorrei un parere
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
un parere a distanza non è semplice, soprattutto se le notizie sui sintomi sono scarsi o incompleti.
Lei infatti riferisce solo un generico mal di testa che, dal referto degli esami RM riportato, potrebbe esser dovuto a una sinusite.
A livello cervicale, vi sarebbe una situazione di discoartrosi che va valutata clinicamente con la visita specialistica che spero non gliela abbiano fissata fra 6 mesi.
Cordialmente