Vi scrivo quanto in oggetto riferito a mia cognata di 72 anni che da anni soffre di artrosi lombare

salve, mi chiamo Antonio e vi scrivo quanto in oggetto riferito a mia cognata di 72 anni che da anni soffre di artrosi lombare e che nonostante tante visite, tanti farmaci,i dolori non passano.L'ultimo primario ortopedico gli ha detto che non si può fare niente e che deve convivere con il dolore.Il referto è questo: esame eseguito con tecnica Spin Echo per immagini sagittali e assiali dipendenti da T1, con tecnica Gradient Echo per immagini sagittali dipendenti da T2*.Fenomeni degenerativo-artrosici con spondilosi osteofitosica, osteocondrosi, ipertrofia apofisaria interarticolare.Ernia discale postero paramediana destra nell'ambito di una protrusione globale di notevole entità L1-L2.Questo disco come in misura varia gli altri del segmento presenta irregolarità nello spessore, riduzione del segnale T2 su base degenerativa.Ernia discale postero laterale-intraforaminale sinistra L2-L3.Protrusione postero laterale-intraforaminale sinistra L3-L4.Ernia discale postero laterale destra nell'ambito di una protrusione postero laterale, intraforaminale-extraforaminale destra L4-L5.protrusione soprattutto intraforaminale destra L5-S1.Regolare il cono midollare.
Prego vivamente di dare riposta e consigli sul da farsi:Grazie Antonio.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

la paziente in questione presenta ernie discali multilivello in un quadro di artrosi lombare.
Credo sia necessario correlare i reperti RM con i sintomi della paziente per stabilire quale ernia trattare.
Il mio consiglio è di far sottoporre la paziente ad una valutazione neurochirurgica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com