Una breve ricerca ho scoperto chiamarsi spondilolistesi

Buonasera,
mio cognato a seguito di un violento incidente stradale è attualmente ricoverato in ospedale. A seguito di forti dolori a collo e spalle è stato sottoposto a TAC e risonanza magnetica. L'esito di tali esami è risultato essere uno "scivolamento" della 4 sulla 5 vertebra cervicale. Da una breve ricerca ho scoperto chiamarsi spondilolistesi. I medici stanno valutando l'ipotesi di un eventuale intervento chirurgico. Nel frattempo mio cognato da alcuni giorni è costretto a letto (rigorosamente sdraiato) indossando collare rigido. Premettendo che da quando è sdraito i dolori sono svaniti, vorrei sapere se per risolvere il problema è necessaria l'operazione o si può risolvere in altro modo; se l'operazione è un'operazione di routine e quali rischi potrebbero presentarsi; se le indicazioni ed il periodo post operatorio presenta particolari problemi(eventuale utilizzo di busti rigidi o quanto sia necessario). Ringrazio anticipatamente. Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Senza visionare le immagini non è possibile dare una indicazione chirurgica poichè è necessario valutare il grado della listesi e vari parametri che possano suggerire o meno l'intervento.
Se l'intervento è necessario, lo sarà per evitare quelli più gravi di una instabilità vertebrale, e il rischio operatorio scompare di fronte ad essi.

Cordialmente