Diagnosi rm

Salve,
sono una ragazza 26 enne che ha partorito 7 mesi fa, da circa un anno accuso forti disturbi alla schiena e spesso ho difficoltà motorie, giovedì mi sono sottoposta (secondo parere medico) ad una RM ma non capisco il referto, ho l'appuntamento tra 16 gg con il neurochirurgo ma intanto non resisto...ecco l'esito:
Lombarizzazione di S1.
Perdita della fisiologica lordosi lombare con atteggiamento rigido della colonna avente fulcro in L2-L3.
Spazio L3-L4 nella norma il disco intersomatico.
Spazio L4-L5 modesta protrusione posteriore del disco che impronta il sacco durale e tende ad impegnare entrambi i formai di coniugazione senza ridurre il grasso peri ganglio radicolare o contattare le tasche radicolari omologhe.
Spazio di L5-S1 il quadro di portusione posteriore appare sostanzialmente sovrapponibile al metamero precedente;
Regolare l'ampiezza del canale rachideo
Nella norma per spessore i legamenti gialli.
Non alterazioni con carattere spondilo artrosico.
Normoidratati i dischi intersomtici.
Regolare il segnale del cono midollare e nella cauda equina.
Angioma intraspongioso nel corpo vertebrale di D12 ed L3
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
in che senso ha difficoltà motorie?
La RM evidenzierebbe delle protrusioni discali in 4^ e 5^ spazio lombare il cui trattamento medico o chirurgico può essere valutato solo dopo accurata valutazione clinica diretta.
Gli angiomi (a livello del corpo della XII^ vertebra dorsale e della III^ lombare), solitamente non rivestono interesse clinico.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.Migliaccio,
la ringrazi per la sua risposta! I problemi motori a cui mi riferisco sono dolore all'anca e alla coscia con raro formicolio, i dolori invece sono come se avessi un coltello conficcato nella parte bassa della schiena! Mi permetto di disturbarla nuovamente perchè non comprendo la seguente dicitura :"Perdita della fisiologica lordosi lombare con atteggiamento rigido della colonna avente fulcro in L2-L3" sarebbe così gentile da spiegarmi meglio il significato?
Ringraziandola anticipatamente porgo distinti saluti.
A.M.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il dolore che impedisce un movimento non è, in senso stretto, un disturbo motorio.
La colonna lombare normalmente presenta una curvatura che può scomparire a seguito di una prolungata contrattura muscolare e/o di postura viziata.
La presenza di una discopatia può dare tale alterazione che può essere, a sua volta, causa di dolore.

Cordialmente