Peridurale e lieve impronta della corda midollare ed inizialeimpegno

Salve in seguito a diversi mesi trascorsi da forti dolori di schiena irradiati alla gamba fino al polpaccio che a stento riuscivo a calmare con farmaci antidolorifici ( voltaren , toradol , orudis ) il mio medico mi ha prescritto una RMN lombo sacrale :
Segni di spondilosi diffusa.
Diffusa disidratazione dei dischi intersomatici come per discopatia
degenerativaben evidente nelle sequenze T2 pesate. Modica protrusio
ne disco intersomatico L4 L5 con obliterazione del tessuto adiposo
peridurale e lieve impronta della corda midollare ed inizialeimpegno
intraforaminale bilaterale.Lieve protrusione posteriore ad ampio
raggio L5 S1 che oblitera il tessuto adiposo peridurale con
modesta impronta della corda midollare senza evidente impegno
intraforaminale . Artosi interapofisaria diffusa .

Con questo tipo di referto che tipo di approccio terapeutico consigliate anche perche non posso piu andare avanti ad antiinfiammatori.Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
è molto verosimile che la soluzione terapeutica sia l'intervento chirurgico, ma senza poter valutare l'entità dei Suoi sintomi e senza vedere le immagini della RM, soprattutto quando nel referto ci sono errori come <impronta della corda midollare>, non è possibile confermarlo.

Per chiarire: a livello lombare non è presente il midollo, ma il sacco durale che contiene le radici nervose provenienti da esso che anatomicamente termina tra l'ultima vertebra dorsale (la 12) e la prima lombare (le vertebre si contano dall'alto in basso)

Buona Giiornata