Meningioma petroclivale

Gent.mo Dottore a mia madre di anni 67 è stato rilasciato a seguito di una tac il referto che recita:Indagine eseguita in condizione di base: lesione espansiva sottotentoriale a sn verosimilmente extrassiale (meningioma)a partenza della regione petroclivale con larga base di impianto di cm 5x3 circa determinante severa compressione de peduncolo cerebellare ed indirettamente del IV ventrivcolo con disturbo della circolazione liquorale ed iniziale dilatazione ipertensiva del sistema ventricolare sopratentoriale . Si richiede rmn con mdc. La diagnosi è stata confermata dopo visita neurochirurgica a Palermo.I sintomi che mamma accusa da pochi giorni e per la prima volta sono; cefalea improvvisa e notturna seguita da senso di calore e subito dopo di freddo alla testa con sudorazione, senso di vomito, capogiri e senso di confusione. Mi puo chiarire cortesemente il tipo di intervento che richiede e una struttora di eccellenza per questo problema?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dalla descrizione TAC credo che non ci siano alternative all'intervento la cui via chirurgica d'accesso la dovrà valutare il chirurgo.
In Italia molte sono le Strutture neurochirurgiche di eccellenza, ma non è corretto da parte nostra indicare questa o quella.

Con i migliori auguri