Protursioni discali

Salve a tutti,
ho 63 anni recentemente ho accusati dolori di vario genere e in vari punti, alla schiena , alle braccia , alle gambe che mi rendono difficili i movimenti normali per questo il medico di famiglia, seguito poi da un ortopedico mi hanno consigliato di effettuare un TC LOMBO-SACRALE (senza constrasto) L1-S1.

IL Referto è stato il seguente:

Esaminati spazi intersomatici da L1 ad S1 , risulta
Scoliosi Lombare sinistro convessa a piccolo raggio, una marcata spondiloartrosi osteofitosica distale maggiormente sul versante sinistro.

In tutti i segmenti inoltre si evidenziano protursioni discali circonferenziali che improntano il sacco durale e coinvolgono i forami di coniugazione, il reperto è di maggiore entità nel tratto L3-S1; ove appaiono maggiormente interessati i forami di coniugazione di sn, peraltro resi stenotici anche da fenomeni osteofitosici somatici.

Il canale vertebrale è di ampiezza ridotta nel tratto L3-S1, il fenomeno è determinato dall'osteofitosi somatica, dall'artrosi interapofisaria, dai peduncoli corti congeniti e dalla lassità dei ligamenti gialli che, per tale motivo, appaiono ispessiti. Lieve scivolamento anteriore di L3 su L4 .

Detto questo e portato il referto da un ortopedico l'unica cura che mi ha dato sono infiltrazioni nelle zone piu' dolorose e bustine o pillole che credo siano piu' un antidolorifico.

La mia domanda e' : è il caso di rivolgermi a un neuro. chirurgo? possibile che non vi sia altra cura? cosa si intende per Protursioni discali circonferenziali?

Grazie in anticipo per le risposte. Sinceri Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vuol dire che la compressione non è esclusivamente localizzata in un punto del canale rachideo ma che è a tutto campo (senza che ciò significhi necessariamente un maggior danno per le radici che, presumibilmente, sono sofferenti di più per il restringimento canalare).
Non avendo visionato le immagini tac, non è agevole stabilire se Lei avrà bisogno, per l'avvenire, di un Neurochirurgo.
Cordialità
[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è meglio non aver mai bisogno di un Neurochirurgo,ma è ancora meglio evitare chi pretende di curare senza conoscere la patologia.
Questa premessa, un po' polemica,è generica e vuol riferirsi a chi considera gli interventi chirurgici come degli optionals, come se i chirurghi dovessero operare per forza, visto che sono chirurghi.

Giustamente come dice il collega che mi ha preceduto, senza le immagini non è possibile, con obiettività, esprimere una indicazione chirurgica che pur è intuibile.

Consultare quindi un neurochirurgo, penso sia opportuno.

Cordialmente