Diplasia fibrosa cranio-facciale

Gentili Dottori, in seguito ad un esoftalmo dell'occhio dx mi sono sottoposta ad una RM encefalo-orbite com m.dc.di cui riporto il referto:"Marcato ispessimento osseo cranico dx con interessamento fronto-temporo-parietale e sfenoidale (grande e piccola ala) caratterizzato da omogenea, diffusa ipointensità di segnale in tutte le sequenze con tenue disomogenea e parziale impregnazione dopo m.dc. determinante rimodellamento e secondaria riduzione d'ampiezza della fossa cranica anteriore e media omolaterali e dell'orbita dx specie della parete laterale e dell'apice con secondario esoftalmo; concomita diffuso marcato ispessimento ed intensa impregnazione della dura fronto-temporale adiacente. Non evidenti significative alterazioni delle strutture endorbitarie. Non evidenti significative alterazioni di segnale a carico dei tessuti encefalici intra-assiali. Condizioni di "empty" sella. Spazi liquorali corticali e ventricolari nella norma per morfologia ed ampiezza. Strutture mediane in asse. C:reperti compatibili con possibile displasia fibrosa cranio-facciale, non potendosi escludere l'ipotesi di lesione di altra natura (meningioma intraosseo?)si consiglia completamento diagnostico con esame TC ed eventuale tipizzazione bioptica". La visita presso un neurochirugo mi ha confermato la diagnosi di diplasia fibrosa (esclude il meningioma) e consiglia l'intevento di asportazione della parte lesionata che è vasta e spessa nel punto max di 5 cm. e preme sul nervo ottico che attualmente risulta leggermente deviato. Non si è soffermato, però, sul dettaglio di "condizione di empty sella". Inoltre, oltre all'esoftalmo, noto un bozzo sulla tempia destra e ogni tanto avverto delle fitte e leggeri mal di testa. Vorrei sapere cosa ne pensate e cosa mi suggerite in merito all'intervento che, da quanto ho capito, è assolutamente da fare. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non avendo a disposizione le immagini, non ci si può esprimere nè sulla diagnosi nè sulla indicazione all'intervento.
Se il collega di Cagliari ha proposto l'intervento, noi a distanza non abbiamo elementi per eventualmente affermare cose diverse.
Per quanto riguarda l'empty sella(in italiano: sella vuota), è una condizione per definire la mancata visualizzazione della ghiadola ipofisi nella sua sede chiamata sella turcica.
Solitamente non riveste importanza se sono assenti disfunzioni ormonali.

Con cordialità ed auguri