Una risonanza magnetica

Chiedo gentilmente un consulto sullo stato di salute di mia figlia che ha eseguito una risonanza magnetica in seguito a forti dolori lombosacrali e alla gamba, La RM dice trattarsi di piccola ernia discale foraminale six a livello L3-L4. Il medico le ha prescritto Bentelan da 4 e poi da 1,5 per 14 gg. Un fisioterapista le ha fatto finora due manipolazioni, porta un busto che le è stato consigliato. E' costretta a letto o sul divano per i dolori e sopratutto perchè la gamba non la tiene bene in piedi. A distanza di 20 gg. i dolori ci sono ancora, non può sedersi e non ha recuperato la forza della gamba. Volevo un consiglio da uno specialista per quanto riguarda le cure più adatte per questo problema e ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
pur nei limiti della consulenza on-line, ritengo che l'ernia probabilmente sia da operare.
Spesso non è la grandezza dell'ernia a indicare l'intervento, ma la sede in cui anche un piccolo frammento si posiziona.
Mi sembra di capire che il frammento si è posizionato nel piccolo forame attaverso cui passa la radice nervosa che "va" all' arto inferiore.
Il piccolo spazio occupato dal frammento procura dolore impedisce alla radice di funzionare.

Deve consultare lo specialista neurochirurgo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della premura. Non Le ho detto che mia figlia ha 48 anni ed è intenzionata, nel caso le manipolazioni non abbiano l'effetto sperato, di sentire un neurochirurgo che pratica l'ossigeno-ozonoterapia. Vorrei sapere se questa può essere una soluzione e se è pericolosa. Spero Lei abbia tempo per rispondermi e comunque La ringrazio della cortesia e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
ho già avuto modo di rispondere a un Suo precedente consulto a proposito della coccigodinia,spiegandoLe i motivi generici per cui l'intervento potrebbe essere risolutivo, ma mi par di capire che sia Lei che Sua figlia consideriate gli interventi chirurgici come optional di cui si potrebbe fare a meno.

Se un intervento è indicato non vi sono alternative.
Il caso di Sua figlia, per quanto possa capire dalla descrizione del referto RM, riguarda la presenza di un frammento di disco sulla radice.
Questa è una di quelle situazioni che controindicano qualsiasi terapia alternativa all'intervento chirurgico.

L'ossigeno ozono terapia in questo caso ancor di meno perchè la miscela di gas iniettata in prossimità della radice potrebbe danneggiarla.
Se invece intende per ossigeno terapia l'introduzione del gas nelle masse muscolari della regione lombare, essa ha più o meno lo stesso eventuale benefico effetto di un buon ciclo di massaggi.

Con cordialità
[#4]
dopo
Utente
egr. dott. Migliaccio, mi ha fatto piacere che si sia ricordato di me a proposito del mio problema circa la coccigodinia, così posso informarLa che dopo aver fatto tutti i controlli del caso con risultati buoni,ho superato quel brutto periodo semplicemente restando a riposo, anche perchè a letto non mi faceva male.Da non crederci: così come era arrivata questa cosa, così se n'è andata e speriamo che non torni più! Per quanto riguarda il Suo consiglio per l'ernia discale, con una visita dal neurochirurgo avremo le idee più chiare per un eventuale intervento. La ringrazio comunque della Sua premura e Le saprò dire. Cordiali saluti