Dolori post intervento ernia l5 s1

Buongiorno,
ho 32 anni e in data 03/01/2011 sono stato operato per un'ernia discale l5 s1 dopo essere rimasto a letto per piu' di 1 mese senza alcun miglioramento nonostante i trattamenti farmacologici.A distanza di 1 mese dall'operazione mi sento molto meglio e sono ritornato al lavoro.Ma da qualche giorno ho un dolore alla zona lombare sinistra mentre io sono stato operato per un'ernia espulsa paramediana destra.
Questo dolore puo' essere dovuto all'intervento o potrebbe essere segno di un'ulteriore ernia?30 giorni di riposo sono sufficienti dato che al lavoro sto seduto per 8 ore?Dopo un intervento di microdiscectomia conviene fare fisioterapia o posso anche fare del nuoto blando?
La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Non darei troppa importanza ai vari dolori precoci post-operatori in regione lombare.Importante è che la sciatica destra sia passata.Per il resto dovrà essere "seguita" l'evoluzione negli anni della eventuale e possibile "degenerazione" del disco intervertebrale oggetto dell'intervento, che potrebbe causare una lombalgia cronica anche invalidante:perciò deve essere controllata dal suo Chirurgo sia clinicamente che con eventuali RMN di controllo.
In generale un trattamento fisioterapico ed attività come il nuoto sono indicate ed utili.
Cordiali saluti

Paul Tenenbaum

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott.Tenenbaum
Cordiali Saluti