Emangioma ernie

Gentile dottore naturalmente andrò quanto prima dal mio medico curante ma questa settimana non c'è e io sono molto preoccupata.
Soffro da un paio di mesi di forti dolori al dorso e alla schiena in seguito a risonanza è stato riscontrato:
le vertebre esaminate non dimostrano significative alterazioni di segnale se si eccettua una focale area di iperintensità in t1 e t2 non saturata in STIR localizzata nella spongiosa del corpo di d9 in sede posteriore comunque con integrità della corticale ossea morfologicamente compatibile con piccolo emangioma vertebrale.
i dischi intervertebrali dorsali sono normalmente idratati ed il disco compreso tra d8 d9 presenta una piccola ernia sottolegamentosa medio paramediana posteriore destra con moderata impronta sugli spazi subaracnoidei anteriori corrispondenti in assenza di evidenti immagini di conflitto disco radicolare. il disco compreso tra d11 d12 è normalmente idratato e presenta un'ernia sottolegamentosa a prevalente focalità in sede centro laterale sinistra con conseguente discreta impronta sugli spazi subaracnoidei anteriori corrispondenti e possibile risentimento radicolare. gli altri dischi intervertebrali dorsali e i 5 dischi lombari sono complessivamente idratati e contenuti.Non si dimostrano alterazioni morfologiche e di segnale a carico del midollo dorsale e del cono midollare regolare il calibro del canale rachideo dorsale e lombare.

10 mesi fa sempre per fastidi alla schiena (non dolori come questi ma solo rigidità e fastidio) ho eseguito una prima risonanza (questa è la seconda)che pero RISULTAVA COMPLETAMENTE PERFETTA non vi erano ernie ne emangiomi NULLA
Sono molto preoccupata non capisco COSA SIA UN EMANGIOMA UN TUMORE? e se siano le ernie o questo emangioma a causare tanto dolore? Svolgo un lavoro pesante ed ultimamente devo stare a casa perchè ho dolore specie a tirar su pesi ma anche a letto mi sveglio dal male(il dolore è soprattutto sulla parte sx in particolare sulla schiena appena sotto la costola sx come se avessi un coltello piantato e si irradia un po al fianco e si accentua se faccio manovre di torsione del busto sento come i muscoli tirare e bruciare anche lungo le coste fino al braccio, nei primi giorni mi aveva preso anche le gambe da dietro ai glutei fino ai polpacci poi pero alle gambe non ho avuto piu problemi) Vorrei tanto un suo parere sono 2 mesi che giro per medici perdo lavoro e mi consumo dall'ansia e soffro per il dolore ho preso tantissimi antinfiammaori e punture certi medici dicevano che era un dolore ansioso ma io ho preteso la risonanza grazie dell'attenzione scusi se mi sono dilungata grazie ancora (ps ho 31 anni peso 48 kg )
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
gli angiomi delle vertebre in maggioranza dei casi non destano alcuna preoccupazione.
Anche quelle ernie rilevate alla RM non sembrano importanti.
Ovviamente queste mie considerazioni vanno ritenute come personali e quindi non oggettive.
Dovrei infatti avere la possibilità di vedere le immagini,di vistarLa per capire se vi sono segni clinici riferibili alla patologia vertebrale riscontrata o eventualmente indicare ulteriori accertamenti.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità