Spondilosi

salve vorrei un vostro parere perchè sono un pò preoccupata .mio fratello ha fatto una rm cervicale dorsale e lombare perchè lamenta molti dolori ed ha 28 anni...la dorsale dice questo(è dove lui ha più dolori)...iniziale e diffusa riduzione di spessore di segnale dei dischi intersomatici come per fenomeni disidratativi cronici.modesti segni di spondilosi degenerativa con irregolarità artrosica delle limitanti somatiche.protusione discale in sede posteriore mediana sono apprezzabili a livello degli spazi d5-d6;d6-d7;t9-t10 con impronta sulla superficie ventrale del midollo spinale.no ernie.canale vertebrale regolare nell'ampiezza.regolare morfologia e segnale della corda midollare.(qualcosa sulla spondilosi ne parla anche nella rm lombosacrale)mi aiuti a capire quanto devo preoccuparmi.grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

lo studio RM ha rilevato modesti segni artrosici privi di un reale rilevanza clinica. In caso il problema sia una lombalgia è indicata ginnastica posturale o nuoto.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com