Cisti dell'epifisi

Buongiorno, e grazie in anticipo per la risposta che mi darete. In seguito a forti mal di testa e debolezza ho eseguito una RM encefalo che ha evidenziato una cisti dell'epifisi di circa un centimetro e si è riscontrata anche un'ectopia caudale delle tonsille cerebellari. Che cosa significa? Cosa può comportare ciò?
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

la discesa delle tonsille cerebellari potrebbe essere la causa dei suoi mal di testa configurando la sindrome di Arnold Chiari. Faccia vedere le lastre ad un neurochirurgo.

Per quanto riguarda la cisti sarebbe opportuno eseguire una RM con mezzo di contrasto per capire meglio di cosa si tratti.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente

Oltre al mal di testa ho dei formicolii alle estremità delle dita delle mani e dei piedi, soprattutto appena sveglia e a volte quando cammino i piedi si "bloccano" e mi sento una sensazione di "tiramento" alle braccia e alle gambe. Questi sintomi sono riconducibili sempre alla sindrome di Arnold Chiari? Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Potrebbero essere correlati alla sindrome di Arnold Chiari.
Volevo inoltre chiederle se i suoi mal di testa sono scatenati eo accentuati da colpi di tosse, riso o da uno sforzo nella defecazione.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
I miei mal di testa generalmente insorgono dopo uno sforzo fisico ma anche quando tossisco o starnutisco o sbadiglio. La notte insorgono anche delle apnee notturne con fuoriuscita di saliva, ho sentito in giro che anche questo è riconducibile alla sindrome di Arnold Chiari, è vero? Grazie ancora!
[#5]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
L'insorgenza del mal di testa associata a manovra di Valsalva, cioè aumento della pressione introtoracica dovuta a tosse, sbadigli, etc.., è tipico della sindrome di Chiari.

Consulti un neurochirurgo di sua fiducia.

Cordiali saluti.