Impossibilita' a stare seduto

Salve,
sono un uomo di 42 anni che chiede aiuto.
Sono circa due anni che, purtroppo, convivo con dolori e talvolta sensazione di bruciore alle gambe e alle braccia, e ancora non so a quale specialista rivolgermi per poter avere la diagnosi del mio malessere.
Svolgo attività lavorativa prevalentemente da seduto, dopo poco inizio attvità, provo dapprima fastidio e poi bruciore ai muscoli delle cosce e a volte alle natiche.
Ora col passare del tempo il fastidio di bruciore lo avverto anche alle braccia dx-sx; talvolta sensazione di bruciore interno alle ossa, talvolta sensazione di bruciore ai muscoli.
Tale sensazione è presente da circa 2-3mesi anche dentro la testa, lato superiore.
La notte scorre abbastanza tranquilla ma solo in posizione prona. Al risveglio sembra tutto ok, ma dopo circa 1 ora si ricomincia con i soliti dolori
Dal 2009 ad oggi ho eseguito tali controlli:

RMN lombosacrale Dic 2009
Ortopedica
Neurologica
Reuma text
Analisi della tiroide
EMG arti inferiori
Radiografie colonna
Analisi di routine del sangue
Ecografia addome

Tutti ritenuti nella norma, o tali da non spiegare la presenza della mia sintomatologia.

Ultimamente a seguito di aumento di intensità di tali dolori, dietro mia insistenza, mi sono fatto prescrivere una RMN colonna della quale riporto il referto:

Esame eseguito mediante sequenze TSE e GRE, con e senza tecnica di soppressione del segnale del grasso, acquisite secondo piani di scansione sagittali e assiali.

RACHIDE CERVICALE
Conservata la fisiologica lordosi, in clinostatismo.
Lievi fenomeni degenerativi di disidratazione dei dischi intersomatici, ipointensi nelle sequenze T2-pesate, in particolare a livello del tratto C2-C5.
Lieve protrusione discale posteriore si rileva a livello C3-C4, maggiormente estesa in sede
paramediana/intraforaminale destra, senza siocuri segni di contatto con la radice emergente a tale livello.
Millimetrico angioma vertebrale a prevalente componente adiposa a livello del soma/peduncolo destro di C2.
Non alterazioni dell'intensità di segnale a carico della corda midollare.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti della norma.
RACHIDE DORSO-LOMBARE
Lieve riduzione della fisiologica cifosi dorsale e lordosi lombare, in clinostatismo.
Regolare l'idratazione dei dischi intersomatici, i quali appaiono sostanzialmente conservati in altezza.
A livello L4-L5 è presente protrusione discale posteriore ad ampio raggio, estesa al pavimento dei neuroforami bilateralmente senza evidenza di fenomeni di conflitto con le radici emergenti a tale livello.
Non alterazioni dell'intensità di segnale a carico della corda midollare e del cono midollare,
localizzato a livello di L1.
Presenza di alcuni millimetrici angiomi vertebrali a livello del soma di D6, D7, L3 e del peduncolo destro di D10.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti della norma.
Estroflessione della guaina durale lungo il tratto prossimale delle radici di S1, bilateralmente

cosa mi consigliate?
cordialmente ringrazio
utente da Latina
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'esame di tutta la colonna non serve a molto se questo non è preceduto da un esame clinico accurato che valuti il distretto corporeo da indagare selettivamente e non alla cieca.
L'esame ha evidenziato fenomeni artrosico degenerativi diffusi che di certo non sono la causa del sintomo principale da Lei riferito,ovvero non riuscire a star seduto.
Potrebbe trattarsi di una coccigodinia e per questa, in prima istanza, sarebbe sufficiente una banale radiografia del coccige che, mi pare, non ha fatto.

Potrebbe essere utile leggere https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/683-trattamento-chirurgico-della-coccigodinia.html

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore grazie per la sua rapida risposta.
Sono molto preoccupato di quanto sta accadendo al mio corpo e ho come la sensazione di peggiorare giorno dopo giorno.
Le chiedo ulteriori informazioni circa il mio stato di salute.
Potrebbe essere la coccigodinia la causa dei bruciori ai muscoli delle cosce e natiche?
La sensazione di bruciore che avverto alle braccia, muscolo ed ossa; e la sensazione di bruciore/formicolio alla testa, sono da collegare al fenomeno artrosico degenerativo come da Lei riferito? O altro?

Le chiedo inoltre gentilmente di suggerirmi quale tipo di specialista devo consultare per avere la corretta cura.
Al piu' presto faro' una radiografia del coccige come lei suggeriva, potrebbe gentilmente chiarirmi in che modo devo farla eseguire? Da posizione seduto o eretta?

Sinceramente Ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La radiografia va eseguita in stazione eretta nelle proiezioni laterale e anteroposteriore.
Alle altre domande non so rispondere senza una valutazione oggettiva.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore

ho eseguito la radiografia del coccige, l'esito e' del tutto negativo.
Purtroppo il problema nello stare seduto, bruciori e fastidi vari ossa e testa restano, riesco a stare meglio solo durante la notte e il week-end. Lieve miglioramento li avverto nello stare il meno possibile nella posizione da seduto

Ringrazio anticipatamente chiunque Dottore voglia e possa darmi consigli utili, nella ricerca della diagnosi/cura ed allo specialista da consulatare

Cordiali saluti