Vorrei sapere se ci sono alternative all'intervento chirurgico

BUONGIORNO,VORREI SOTTOPORRE L'ESITO DELL'ULTIMA RM.DIFFUSE NOTE DI ARTROSI INTERAPOFISARIA.NON ANOMALIE DELLA GIUNZIONE CRANIO-CERVICALE.RETTILINEIZZAZIONE DI MINIMA ENTITA'DELLA LORDOSI IN ASSENZA DI LISTESI.PICCOLI OSTEOFITI SPIGOLO SOMATICI ANTERIORI AL TRATTO C4-C5 E NOTE DI UNCOARTROSI AL TRATTOC5-C6.NON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DEL SEGNALE DELLA SPONGIOSA OSSEA ECCETTUATI MINIMI FENOMENI DEGENERATIVI DELLE SUPERFICI SUBCONDRIALI AFFRONTATE DI C5 E C6.IN C4-C5 IL DISCO PROTUDE IN MINIMA QUOTA IN SEDE MEDIANA SENZA CONFLITTI DISCO-ARTICOLARI.IN C5-C6 IL DISCO DEBORDA AD AMPIO RAGGIO CON MAGGIORE COMPONENTE MEDIANA SENZA CONFLITTUALITA'DISCO-ARTICOLARI E CON FORAMI DI CONGIUNZIONE MODICAMENTE RISTRETTI SU BASE UNCOARTROSICA.IN C6-C7 SI OSSERVA MINIMO DEBORDAMENTO MEDIANO DEL DISCO INTERSOMATICO SENZA CONFLITTUALITA'DISCO-ARTICOLARI.NEI LIMITI IL SEGNALE E LA MORFOLOGIA DEL MIDOLLO SPINALE.NON SI OSSERVANO ESPANSI IN SEDE ENDORACHIDEA.CONSERVATI I DIAMETRI DEL CANALE RACHIDEO.FATTE VISITE SPECIALISTICHE,PRESI VARI FANS E TRATTAMENTI,AGOPUNTURA,MANIPOLAZIONI,MARCONI,CON ESITI DISCRETI,CHE ALTRO POSSO FARE,SONO UN 51ENNE,PRATICO CICLISMO AMATORIALE E PALESTRA.VORREI SAPERE SE CI SONO ALTERNATIVE ALL'INTERVENTO CHIRURGICO,GRAZIE PER EVENTUALE RISPOSTA.
[#1]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gentile Signore,

tutti i trattamenti da lei eseguiti fin d'ora sono trattamenti non chirurgici. Il trattamento chirurgico deve essere prima consigliato da uno specialista dopo una visita e solo successivamente si potrà discutere se ci sono alternative.
La valutazione se sia o meno necessario un intervento chirurgico viene valutata sulla base dell'evoluzione della sintomatologia, dell'esame clinico, degli esami di imaging e della elettromiografia.
Tale valutazione complessiva è necessaria anche per consigliare un trattamento non chirurgico adeguato ed avere la possibilità di seguirla nel tempo.

Cordialmente,

Dr. Christian Brogna, MD, PhD
Neurochirurgo