La radice nervosa l5 omolaterale

Buona sera, ho 31 anni, e da dieci circa soffro di disturbi e dolori alla schiena, spesso seguiti da sciatica colpo della strega, bruciore al piede.
ho fatto diversi esami tac rx finendo con una risonanza magnetica fatta a maggio/11.
Referto:
Si rileva modesto raddrizzamento della fisiologia lordosi lombare.
I dischi intersomatici ai livelli L3-L4;L4-L5;ed L5-S1 appaiono ipointensi in relazione a fenomani di disidratazione.
A Livello L3-L4 si evidenza lieve protusione discale mediana in assenza di significativi conflitti con le strutture nervose adiacenti Concomita modesta sofferenza delle faccette articolari.
A Livello L4-L5 si appreza modesta riduzione di altezza dello spazio intersomatico e la presenza di voluminosa ernia discale in sede mediana e paramediana sinistra, la quale migra cudalmente e si rende responsabile dell'impronta su sacco durale e dell'obliterazione del recesso epidurale sinistro, con conseguente conflitto con la radice nervosa L5 omolaterale.
A Livello L5-S1 si apprezza modesta riduzione di altezza dello spazio intersomatico e la presenza di bulge discale ad ampio reggio con minima componente discale intraforaminale bilaterale,responsabile della lieve riduzione di ampiezza dei neuroforami.
Il diamettro del canale durale è nei limiti.
Spero di ricevere un parere.Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dalla lettura del solo referto di RM, non si può che evincere la presenza di una significativa ernia del disco con effetto compressivo sulla radice nervosa che <va> a innervare i muscoli dell'arto inferiore, con conseguente sciatica.
Per poter però confermare il sospetto diagnostico e la intubile terapia, è necessaria una visita specialistica.
E' mai stato da un neurochirugo?
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Professore,grazie per aver risposto,il neurochirurgo che mi ha visitato, mi ha dato la seguente cura:
una fiala al giorno di miotens + oky per 12 gg
una compressa di byodinoral 600 per 20gg
compresse di lyrica 75mg due volte al giorno per 20gg

Con la seguente cura, è calmato il bruciore al piede, ma è rimasto un fastidio sul collo e lato del piede, e un blocco ancora presente sulla zona lombare,nonchè la presenza di rossore al corpo e bolle, forse per reazione ai farmaci, ho iniziato la cura il 26/05/11.
Grazie

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La descrizione è di una voluminosa ernia del disco.
Le ernie del disco sintomatiche,in genere, si tolgono.
Probabilmente anche nel Suo caso, ma non posso confermarlo a distanza.
[#4]
dopo
Utente
Mi Hanno anche consigliato il Nicetile, intramuscolo per 20 gg due volte al giorno, cosa ne pensa, potrà ridurre la tensione al nervo?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non penso!