Lombocruralgia bilaterale

Gentili medici,
scrivo per conto di mio figlio, 23 anni, che accusa ormai da 5/6 anni dolori ricorrenti alla schiena. Sottoposto a diversi esami nel tempo (tra i quali lastra, esami del sangue-reuma test, e per ultima risonanza magnetica), diversi consulti con specialisti (ortopedico, neurochirurgo, fisiatra), diverse terapie ancora in corso (posturale, nuoto) siamo arrivati all'ultimo referto da parte del fisiatra che riporta: LOMBOCRURALGIA BILATERALE IN PAZIENTE CON PROTUSIONI DISCALI INTRAFORAMINALI L2-L3 L3-L4 PARESTESIE ARTI INFERIORI. NON DEFICIT DEI RIFLESSI O.T. LASEGUE(?) ++- (MAGGIORE DX) CONTRATTURA PARAVERTEBRALE LOMBARE (non so se ho decifrato bene la scrittura...)
Il medico ha prescritto FLEXIBAN compresse (1 la sera prima di andare a letto)
TACHIPIRINA 1000 (1 al bisogno)
VISITA SPECIALISTICA TERAPIA DEL DOLORE
Gradirei conoscere un Vostro parere sulla terapia proposta e soprattutto sapere (sono preoccupata e dispiaciuta nel vederlo sofferente....) se ci sarà mai una guarigione o perlomeno un'aspettativa di vita accettabile.
Grazie di cuore

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritengo che se i disturbi, come sembra, siano correlati alle sofferenze documentate alla RMN, ci sia molto più di una prospettiva di vita accettabile. Dopo sei anni ci si deve affidare alla Chirurgia e specialmente, per la minitraumaticità, a quella mininvasiva. Legga i miei articoli in MinForma sull'argomento e cerchi, anche lì a Roma, un Neurochirurgo che effettui gli interventi con la tecnica che ho descritto nei MinForma.
Faccia conoscere le ulteriori evoluzioni della situazione.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta e per l'avermi un pò tranquillizzata.
La terrò senz'altro informata di come evolve la situazione. Spero di non arrivare alla decisione dell'intervento che mi fa paura per il rischio (sicuramente infondato!) connesso nel toccare la colonna vertebrale!
Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Con la mininvasiva il rischio è notevolmente ridotto, d'altra parte, in alternativa, non solo non appare nulla di concreto ma, addirittura, si può rischiare ancora di più rispetto all'intervento.
A risentirci.