In un quadro di spondilo unco-artrosi si osserva rettilineizzazione della fisiologica lordosi

GENTILE STAFF... in seguito ad colpo di frusta nel 2002 accusa una certa rigiditàdel collo e della schiena...con vertigini e nausa...L esame è stato condotto mediante scansioni sagittali e assiali SPIN ECHO T1 E T2 pesate..in un quadro di spondilo unco-artrosi si osserva rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale...a livello C5-C6 si segnala una protusione discale mediana che impronta il profilo anteriore del sacco durale senza segni di compressione sulle radici spinali...a livello C6-C7 è presente una ernia discale con soffice impronta sul sacco durale...A tali livelli sono evidenti alterazione di segnale del cono midollare che presenta una alterazione iperintensiva in T2 e ipointensa in T1 in verosimile mielopatia spondolosica....ai restanti spazi discali nn si osservano immagini riferibili a protusione o ad ernie discali.......
a livello C6 E C7 si osserva alterazione di segnale della porzione posteriore del midollo spinale con aree tenuamente iperintense ....Le dimensione del canale
vertebrale sono di ampiezza regolare...Non si osservano alterazioni di segnale dei metameri vertebrali in esame...Nel tratto dorsale nn si evidanziano impronte o compressioni sul sacco durale...Il midollo spinale di dimensione nei limiti , è privo di alterazione di segnale...Le dimensioni del canale vertebrale sono ancora nei imiti...Si osservano angiomi vertebrali vertebrali a livello D3-D7....
distinti saluti e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Più che al colpo di frusta addebiterei il tutto a fatti artrosico/degenerativi.
Cordialmente.