Cervico-artrosi

Buonasera genitilissimi dottori.
Vi scrivo in quanto vorrei un vostro parere sull'esito della risonanza magnetica effettuata da mio padre che da circa due mesi accusa un forte fastidio al braccio destro con conseguente formicolio delle dita: pollice, indice, medio.

RM:
Lo studio del segmento cervicale viene effettuato mediante sezioni sagittali ed assiali con tecnica Turbo Spin Echo.
Cervico-artrosi con perdita della lordosi fisiologica e grave stenosi spondilosica dello speco prevalente a livello di C5-C6, dove si osserva anche stato di sofferenza compressiva del nastro midollare e piccolo focolaio malacico.
Si associa la presenza di ampia migrazione del profilo discale posteriore tra C5-C6 e tra C6-C7, con impronta sul sacco durale, e più grave restringimento locale dello speco e dei canali radicolari dai due lati.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non si può esprimere un parere definitivo senza visionare le immagini di RM e senza visitare il paziente.
Solo intuitivamente, da quanto Lei descrive, posso ritenere che è necessaria una visita neurochirurgica sollecita poichè è molto probabile che si debba intervenire chirurgicamente.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Migliaccio,
mi scuso innanzitutto per il ritardo nella risposta.
Ci tenevo a ringraziarla.

Diciamo che al momento mio padre ha effettuato un ulteriore visita, anticipata da tac che ha pressocchè confermato l'esito della risonanza magnetica.
Al momento gli è stata prescritta una cura di cortisone per alleviare il dolore che continuo che lo disturba per poi verificare se intervenire nella parte posteriore del collo (meno difficoltoso) o nella parte anteriore (intervento più complesso).

Nell'attesa mi piacerebbe avere un consulto da parte di qualche altro specialista.
Può suggerirmi qualcosa a riguardo? Lei esercita consultazione privata? Se si, dove?

La ringrazio ulteriormente,
A presto

Giuseppe
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Giuseppe,
mi auguro che sia Lei ad aver mal compreso che la via chirurgica anteriore è più complessa della via posteriore e non un medico, in quanto questi dovrebbe sapere che le due vie non sono <interscambiabili> a piacere, ma hanno precise indicazioni.

Non so bene i sintomi di Suo padre nè ho visto le immagini, ma dalla decrizione (sofferenza midollare con focolaio malacico), come Le avevo detto già mesi fa, l'intervento avrebbe già dovuto essere effettuato.
Io vivo e lavoro a Milano.
Può consultare la mia scheda personale per altre sedi.

Cordialmente