Angioma del soma vertebrale d10

ho la Rendu Osler Weber;ho sempre e costantemente mal di schiena sopratutto lombare faccio fatica anche a piegarmi,ho fatto la rmn e l'esito è stato:presenza di area con significato angiomatosico del soma D10,a grandi linee che significa?è il caso che mi faccio vedere da un neurochirurgo o dal fisiatra?Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
bisognerebbe visionare la Risonanza. Probabile possa essere una localizzazione del Rendu-Osler. Per valutare se tale affezione può essere sintomatica è necessaria la visita diretta del medico.

Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 189 7
Se si tratta di angioma del corpo vertebrali stai tranquillo, non ci sono problemi. IL problema è aomunque di competenza Neurochirurgica e non fisiatrica.
Cordiali saluti e buone feste!

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#3]
dopo
Utente
grazie.Ma cosa si intende per presenza di area con significato angiomatosico?so cosa sono gli angiomi,e spero di non averli nella spina dorsale visto che le ho nei polmoni (malformazioni artero venose)
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Come ha già confermato il collega dr.Zenga, la presenza di angiomi all'interno di un corpo vertebrale non necessitano di alcun trattamento. Non sono angiomi che interessano il midollo spinale perchè "contenuti" all'interno del corpo vertebrale.
Per escludere un eventuale localizzazione midollare dovrebbe sottoporsi a esame di RNM con contrasto ed eventuale successiva angiografia.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta,sono più tranquilla.Il 10/01 ho il controllo ai polmoni con la TC con contrasto,così vediamo a che punto è la malformazione,(è di 8mm.)nel 2003 mi hanno dovuto togliere un quarto di polm.sx,ho avuto una segmentectomia apico dorsale,ora ne ho una piccolissima nel polm.dx.ormai ci convivo con la malattia e mi tengo sempre controllata.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Va bene, i controlli sono doverosi. Auguri e stia tranquilla
[#7]
dopo
Utente
Ho sempre mal di schiena è troppo doloroso facendo FKT ,prendendo contramal,tens,non migliora,voglio fare una RMN alla colonna per vedere se c'è qualche altro problema,visto che mi hanno trovato un ernia cervicale c5-c6.Che ne pensate?Grazie
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Come è stata diagnosticata l'ernia cervicale? Quali sono i suoi disturbi? Ci dia notizie più precise.
Cordiali saluti