Cavernoma

ciao,sono una ragazza di 22 anni.Mia madre quasi venti anni fa è stata operata a seguito di emorragia cerebrale dovuta a un cavernoma congenito temporale sinistro.
Il professore che l'ha operata ha consigliato di fare una rm in toto a famigliari.
Tre anni fa io insieme alle mie sorelle l'abbiamo fatta e sembra non esserci niente di anomalo.
Quello che io mi chiedo é se a neanche 20 anni è possile che un difetto del genere possa essere ancora invisibile ai macchinari?
Senza contrasto poi che sicurezza mi da?
Esistono controlli più specifici della rm?
Il contrasto il professore aveva consigliato di usarlo,ma poi quando mi hanno fatto la rm mi hanno detto che nel mio caso non era indispensabile.
[#1]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gentile Signora,

la RM senza m.d.c. con sequenze sequenze "inversion recovery" sono sufficienti a fare diagnosi di cavernoma cerebrale, poichè evidenziano l'emosiderina -un prodotto di degradazione del sangue- che è presente all'interno di essi.
Malgrado sia possibile l'insorgenza di nuovi cavernomi cerebrali (e questo può accadere per tutti), nelle forme genetiche sono spesso presenti cavernomi multipli, alcuni dei quali sarebbero già visibili alle RM che lei e le sue sorelle avete eseguito.
Pertanto le consiglio di stare tranquilla. SIcuramente non avete una forma genetica di "cavernomatosi".
Se desidera può leggere altre informazioni sulle forme genetiche sul mio blog www.cavernoma.it

Cordiali Saluti,
Christian Brogna

Dr. Christian Brogna, MD, PhD
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente

Intanto la ringranzio per la risposta.
Avrei però altre due domande.
sul referto c'è scritto tecniche usate SE,FSE,DWI,GE,FLAIR;
le sequenze che mi ha citato rientrano tra queste tecniche?
Poi a proposito di più cavernomi,mia madre ne ha un altro da anni nella porzione laterale della coscia ed è ben visibile e apprezzabile alla palpazione.Questo potrebbe essere connesso con quello all'encefalo?
Poi nel referto hanno messo indagine inficiata da artefatti da movimenti della paziente;quindi un minimo spostamento(in 50 min)potrebbe alterare i risultati?