Una lieve scoliosi lombare

Gent.mo Dott.re,

avrei da porgervi una domanda in riferimento ad una visita specialistica effettuata presso un neurochirugo della mia città.

Mi sono recato dallo specialista per effettuare un visita al fine di risolvere un mal di schiena nella zona dorsale. Il dr mi ha fatto spogliare nudo e mi ha prima visto la schiena in piedi e successivamente mi ha palpato nella zona pubica.

La sua richiesta è stata di un rx che ho eseguito e riportata al medico che dopo averla esaminata non ha riscontrato nessun problema specifico se non una lieve scoliosi lombare. Mi ha fatto di nuovo spogliare ed ha ripetuto la visita come sopra.

La mia domanda è la seguente è questa la procedura da seguire?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
in effetti la visita,così come Lei la descrive, non rientra molto nei canoni per la ricerca di segni e sintomi che una scoliosi può procurare.
Se la palpazione ha avuto caratteristiche diverse da quelle di una visita medica , e somigliava a qualcosa d' altro, il consiglio che Le posso dare è di evitare quel medico.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio purtroppo di depravati c'è e la cosa che fà piìù schifo e che esercitino la professione.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
ma è anche possibile che il medico abbia toccato le creste iliache,ovvero a livello dei fianchi, per constatare se c'era uno slivellamento,ossia se il bacino,per effetto della scoliosi, fosse "più alto da una parte che dall'altra".
Non è possibile che Lei abbia interpretato in modo diverso quella visita?
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott.re ha toccato altro...è solo schifoso senza altre parole da aggiungere.