Rmn - ipofisi e microadenoma. denti e dolori da sinusite.

Sono due domande in conseguenza di un primo problema e dell'esito della RMN che mi è stata consigliata.
Ho rimosso 4 amalgame dentarie al mercurio, sostituendole con materiale biocompatibile (Diamond Crown).
Sono comparsi da allora dolori che il dentista attribuiva ad una sinusite (al pressione sotto il globo oculare mi procurava dolore), ma con il tempo e le cure per la sinusite non passavano.
Un altro dentista, con una prova notevolmente dolorosa, sostenne la teoria che non era la sinusite ma una infiammazione della nervatura di quei denti: il dente, avvicinato da un batuffolo di cotone impregnato di una sostanza congelante (azoto), mi fece sobbalzare sulla sedia con un dolore lancinante e costante per circa 1 minuto (se non fosse infiammazione sarebbe passata entro 5 secondi).
Si è pensato allora di rivolgersi ad un otorino, che, pur non escludendo la possibilità di una una sinusite cronica (peggiorata dopo sostituzione di otturazioni dentarie), mi ha prescritto una TAC.
Il referto consigliava una RMN.
Il referto della RMN indica “una tumefazione del versante laterale destro dell’ipofisi ove si apprezza un focolaio di alterato segnale, che si caratterizza per allungamento dei tempi di rilassamento T1 e T2, meglio apprezzabile nella sequenza a TR lungo ove appare a limiti netti ma è dubbia la sua topografia intra o extra ghiandolare. Il reperto è da valutare anche alla luce dei dati ormonali ed in un contesto clinico di sospetto microadenoma appare consigliabile ripetere l’indagine con contrasto paramagnetico endovena.”
A cosa posso attribuire dei forti mal di testa, nausee, vertigini, sonni di 12-14 ore, male agli occhi?
Sono da collegare a questa inspiegabile sinusite (che non migliora nemmeno con mucofluidificanti per aerosol), o può essere coinvolta l’ipofisi?
Inoltre, il dolore dei denti, da cosa potrebbe derivare: effettivamente dalla sinusite, oppure fa infiammazione della nervatura dentaria?
E come porvi rimedio?
Non vorrei ritornare alle vecchie otturazioni al mercurio e possibilmente non vorrei devitalizzare i 4 denti, come consigliato dai due dentisti.
Grazie
[#1]
dopo
Utente
Scusatemi: mi sono dimenticata.
Dato che si consiglia un controllo ormonale, che tipo di esami dovrei fare?
O meglio, quali ormoni devo controllare?
[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
credo che i problemi legati ai Suoi denti non hanno relazione alcuna con quanto evidenziato alla RMN a livello della ghiandola ipofisi.
Intanto bisogna ripetere l'esame con il contrasto, poi consulti sia un Endocrinologo che un Neurochirurgo che si occupa di ipofisi.
Può rivolgersi all'Ospedale di Legnano o al San Raffaele di Milano che hanno una lunga tradizione nel trattamento di tali patologie.

Cordialmente
Giovanni Migliaccio
[#3]
dopo
Utente
Ho ricevuto oggi il risultato della rmn con contrasto.
Essa riporta:
"esame eseguito con sezioni assiali. coronali e saggitali T1 e T2 pesate prima e dopo contrasto.
A destra, nella adenoipofisi, è evidente una lesione di circa 4 mm. prevalentemente ipointensa in T1, ipertensa in T2, parzialmente captante contrasto, verosimilmente riferibile a microadenoma, non significativamente modificato rispetto alla RMN del 28/12/07.
Il peduncolo ipofisario è minimalmente dislocato dalla linea mediana verso sinistra.
Non si osservano significative alterazioni dei seni cavernosi."
Cosa debbo pensare?
Domani ritiro gli esami ormonali e vi comunicherò i risultati.
Può essere collegato il microadenoma ad un problema di poliabortività?