Craniotomia frontale

Salve, circa tre anni fa ho subito un' operazione per asportare un meningioma abbastanza grande nella parte sx della fronte, l' operazione e' andata bene adesso pero' ho sempre paura di toccare o sbattere la testa contro qualsiasi oggetto od anche un sempilce colpo di testa con un pallone, sapete dirmi se devo evitare qualsiasi contatto e se la parte interessata e' piu' debole e devo preoccuparmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi, ma questo dubbio o paura Le sorge solo ora a distanza di tre anni?
[#2]
dopo
Utente
Circa 10 giorni fa ho sbattuto con la fronte accidentalmente contro un armadio nella zona in cui sono stato operato ed ho avuto il timore di aver potuto creare dei danni in quanto quella zona mi sembra piu' debole, non sono andato in ospedale perche' mi e' venuto fuori solo un piccolo bernoccolo ed un' abrasione anche se il colpo e' stato abbastanza violento pero' adesso ho il dubbio che qualsiasi colpo anche piccolo mi possa creare piu' danni del normale, anche un sempilce colpo di testa col pallone.
Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se il "tassello" osseo (opercolo craniotomico) è stato ricostruito eseguendo una cranioplastica (omologa,ossia con il suo stesso osso) o eterologa (ossia con materiale sintetico), a distanza di tre anni non corre pericoli di tal genere.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, mi sembra che si stato ricostruito con la tecnica eterologa in quanto il meningioma era grande.

Saluti